Alla Scala torna Romeo e Giulietta di Kenneth MacMillan
Dal 10 . 10 . 2014 al 23 . 10 . 2014
Milano - Teatro alla Scala
A quattro anni dalle ultime rappresentazioni scaligere e dopo la tournée a Tokyo del settembre 2013, torna in scena alla Scala dal 10 al 23 ottobre 2014, Romeo e Giulietta di Kenneth MacMillan su musica di Prokoviev nell’allestimento creato nel 2010 da Mauro Carosi e Odette Nicoletti.
E’ questa, a mio avviso una delle più belle versioni in danza della tragedia di Shakespeare, non solo per le variazioni, per le danze d’insieme e per i passi a due da brivido che raccontano in modo magistrale l’infelice storia degli amanti di Verona. E’ la teatralità di MacMillan che qui emerge potente e che dà un senso ad ogni passaggio. Il balletto chiede ai danzatori di essere prima attori che danzatori, di entrare nei diversi personaggi puntando non solo alla perfezione esecutiva dei passi ma alla motivazione che sottende ogni singolo gesto. Il balletto alterna lirismo e forti emozioni, scene intime a potenti momenti corali, tensione psicologica e leggerezza venata di humor. L’alchimia del balletto, la cura spasmodica di ogni dettaglio, ha fatto sì che questa meravigliosa versione è ormai diventata un classico della coreografia e uno dei capisaldi dei balletti narrativi del Novecento.
Le dodici recite scaligere vedranno alternarsi sul palco non pochi interpreti, in primis le due étoiles maschili del Teatro alla Scala, Roberto Bolle e Massimo Murru, nuovamente nel ruolo di Romeo ma accanto a una nuova Giulietta.
Ad aprire le rappresentazioni (10, 13 e 16 ottobre) accanto a Roberto Bolle sarà Alina Somova (principal del Balletto del Teatro Mariinskij), mai vista alla Scala finora nel ruolo di Giulietta, cosi come Marianela Nuñez (principal del Royal Ballet), per la prima volta vestirà questo ruolo alla Scala in una inedita partnership con Massimo Murru, nelle recite del 21 e 23 ottobre.
Natalia Osipova, che ha danzato questo balletto in Giappone nel corso della tournée scaligera, sarà ora in scena al Piermarini nelle sere dell’11 e 14 ottobre accanto a Claudio Coviello.
Altre recite vedono quali protagonisti gli artisti scaligeri: Marco Agostino in coppia con Nicoletta Manni (14 ottobre pomeridiana e 18 ottobre), Gabriele Corrado e Marta Romagna (17 e 20 ottobre). Da non perdere il debutto nei ruoli principali di Angelo Greco e Vittoria Valerio (22 ottobre).
Tre i cast degli amici di Romeo: nel ruolo di Mercuzio si alternano Antonino Sutera, Walter Madau e Maurizio Licitra; in quello di Benvolio si alternano Marco Agostino, Christian Fagetti e Emanuele Cazzato.
In casa Capuleti a vestire il ruolo di Tebaldo saranno Mick Zeni, Massimo Garon e Alessandro Grillo mentre il ruolo della nutrice è affidato a Monica Vaglietti e a Adeline Souletie.
Ad interpretare Paride, il nobile, giovane e ricco promesso sposo di Giulietta, saranno Gabriele Corrado, Riccardo Massimi e Marco Agostino. Il ruolo di Rosalina è affidato a Serena Colombi, quello di Frate a Lorenzo a Matthew Endicott.
Nei ruoli solistici avremo modo di applaudire non pochi artisti scaligeri: Stefania Ballone, Antonina Chapkina, Lucymay Di Stefano, Chiara Fiandra, Federico Fresi, Denise Gazzo, Marta Gerani, Deborah Gismondi, Federico Fresi, Denise Gazzo, Andreas Lochmann, Valerio Lunadei, Lara Montanaro, Serena Sarnataro, Mattia Semperboni, Giulia Schembi, Virna Toppi, Vittoria Valerio e Alessandra Vassallo.
Accanto a loro il Corpo di ballo del Teatro alla Scala e l’Orchestra scaligera diretta da Zhang Xian per la prima volta nella direzione dell’Orchestra della Scala e per la sua prima collaborazione con il Corpo di Ballo.
Nelle foto: 1. Roberto Bolle, ph. Brescia e Amisano; 2. Alina Somova, ph. Valentin Baranovsky; 3. Massimo Murru, ph. Marco Brescia; 4. Marianela Nuñez, ph. Dee Conway; 5. Natalia Osipova,ph. Gene Schiavone; 6. e 7. Nicoletta Manni e Marco Agostino, ph Brescia e Amisano Teatro alla Scala; 8. Marta Romagna e Gabriele Corrado, ph. Marco Brescia; 9. e 10. Romeo e Giulietta di McMillan, ph. Brescia e Amisano Teatro alla Scala; 11. e 12. Romeo e Giulietta bozzetti delle scene di Mauro Carosi; Romeo e Giulietta figurini dei costumi di Odette Nicoletti.
Comunicato stampa del Teatro alla Scala del 16/10/2014 A causa di un problema di salute Massimo Murru è costretto a rinunciare alle sue recite in Romeo e Giulietta. La Direzione del Ballo ha deciso di affidare a Gabriele Corrado le due rappresentazioni, che vedranno per la prima volta in scena alla Scala nel ruolo di Giulietta Marianela Nuñez, Principal del Royal Ballet.