Alla Lavanderia di Collegno Autour de Madame Butterfly di Ornella Balestra e Yutaka Takei
21 . 11 . 2014
21:00
Collegno (TO) - Lavanderia a Vapore, Corso Pastrengo 51
La stagione danza della Lavanderia a Vapore di Collegno, propone venerdì 21 novembre 2014, Autour de Madame Butterfly, spettacolo firmato a quattro mani dalla torinese Ornella Balestra e da Yutaka Takei, artista giapponese. Nello spettacolo, che intende guardare a distanza e girare intorno a Butterfly, Oriente ed Occidente si incontrano tra ambiguità e scambio di ruoli.
Scrivono le autrici:
“L’abbandono, l’attesa, il tradimento, l’amore, la morte. Sempre così presenti ma, oggi, assolutamente più ambigui.
Dolorosamente inafferrabili, incarnati in noi tanto da dare origine a un altro dramma, più profondo, esistenziale e tragicomico: sullo sfondo aleggia la patologia reiterata e senza soluzione.
Al tempo di Puccini chiari erano i ruoli: della donna rispetto all’uomo, dell’Oriente in rapporto all’Occidente. Ora tutto è più ambivalente e talvolta ribaltato. Dopo un secolo, confuso, se non perso, è il senso dell’onore e delle regole che ne permettevano la trasgressione. Ma permane l’amore e la passione anche all’interno dell’ambiguità dei ruoli. Permane la sofferenza atroce dell’abbandono reiterato, duplicato e imbellettato come le opere di Andy Warhol”.
Info: www.lavanderiaavapore.it