Alessandra Ferri e Herman Cornejo in prima italiana con Evolution a Bolzano Danza
23 . 07 . 2015
Bolzano - Teatro Comunale, Sala Grande
Ballerina simbolo dagli anni Novanta, Alessandra Ferri è star indiscussa del balletto. Interprete intensa di grandi ruoli lirici femminili, dopo aver dato l’addio alle scene nel 2007, è tornata nel 2013 sui palcoscenici mondiali con nuovi progetti artistici.
Bolzano Danza ospita il 23 luglio 2015 la prima italiana di Evolution, il nuovo progetto artistico che la vede protagonista insieme a Herman Cornejo, principal dancer dell’American Ballet Theatre.
Per Alessandra Ferri la ripresa del suo cammino teatrale ha coinciso con la totale presa di coscienza del suo destino di danzatrice. Dell’esserlo intimamente cuore, corpo, anima. Da questa necessità nasce Evolution, progetto che fin dal titolo gioca appunto sul doppio binario: quello dell’ evoluzione di un’arte e quello di una trasformazione di un’artista.
Insieme a Alessandra Ferri e a Herman Cornejo saranno in scena Tobin del Cuore (Lar Lubovitch Dance Company), Craig Hall (New York City Ballet) e Daniel Proietto (Russell Maliphant Company), Jonathan Alsberry, William Briscoe e Jonathan Fredrickson, artisti molto diversi tra di loro, eppure tutti profondamente uniti dalla medesima visione della danza.
In programma una collana di creazioni di significativi e originali autori dell’attuale scena coreografica dall’americano Lar Lubovitch al franco-albanese Angelin Preljocaj, dall’inglese Christopher Wheeldon alla canadese Aszure Barton.
La coppia Alessandra Ferri Herman Cornejo porterà in scena Rhapsody di Frederik Ashton, Sinatra Suite, coreografia di Twyla Tharp su canzoni eseguite da Frank Sinatra (da Strangers in the Night a All the Way, That’s Life e My Way) e il celebre passo a due da Le Parc di Angelin Preljocaj costruito sull’Adagio dal Concerto in la maggiore, K. 488 di Mozart. Sempre la Ferri, ma in coppia con Craig Hall, interpreterà il duetto After the Rain di Christopher Wheeldon.
Tobin Del Cuore porterà in scena il solo A Mariner di Kate Skarpetowska e in coppia con Craig Hall sarà protagonista di Duet from Concerto Six Twenty Two di Lar Lubovitch.
Daniel Proietto presenta l’assolo Sinnermann di Alan Lucien Øyen mentre. Johnny McMillan, Tobin Del Cuore e Jonathan Fredrickson eseguono Pacopepepluto di Alejandro Cerrudo.
Trio da Awáa di Aszure Barton, lavoro creato per Aszure Barton & Artists nel 2012 e in scena per gentile concessione di The Banff Centre e Baryshnikov Arts Center sarà eseguito da Jonathan Alsberry, William Briscoe e Jeremy Jae Neal.
Foto: Alessandra Ferri e Herman Cornejo, ph. Roberto Ricci