Al Teatro San Carlo Lo Schiaccianoci di Lienz Chang
Dal 30 . 12 . 2015 al 03 . 01 . 2016
Napoli - Teatro San Carlo, Via San Carlo 98/F
Anche quest’anno, dal 30 dicembre al 3 gennaio 2016, il Teatro di San Carlo di Napoli mette in scena il balletto natalizio per eccellenza Lo Schiaccianoci. Nuova è la versione coreografica proposta, affidata al maitre Lienz Chang, meritevole di aver portato all’apice del successo i danzatori del Massimo partenopeo; negli ultimi due anni avevano invece assistito alla versione coreografica di Alessandra Panzavolta, ex direttore del Corpo di Ballo, e negli anni precedenti a quella firmata da Luciano Cannito.
Lo stile coreografico della versione di Lienz Chang è tutto da scoprire, anche se le recensioni riguardanti le recite andate in scena a fine novembre al Teatro Verdi di Salerno suggeriscono una mano giovane che rivisita il balletto di repertorio in chiave moderna avvicinandosi alle sfumature leggere del maestro del neoclassicismo Balanchine.
Oltre alla coppia composta da Alessandro Macario e Anbeta Toromani, che ogni anno interpreta ottimamente i ruoli dei protagonisti, ci saranno due ospiti che si annunciano essere strepitosi: Iana Salenko e Marian Walter, coppia sul palcoscenico e anche nella vita, entrambi primi ballerini dello Staatsballet Berlin (Balletto di Stato di Berlino). La Salenko è anche prima ballerina ospite del Royal Ballet di Covent Garden a Londra, dove riscuote enorme successo anche, e soprattutto, nel ruolo della Principessa di Zucchero del balletto Lo Schiaccianoci.
L’allestimento del Teatro San Carlo per questo spettacolo ha raggiunto livelli eccellenti in ogni sua sfaccettatura: dalle scene di Nicola Rubertelli, ai costumi di Giusy Giustino, alle suggestioni suscitate dal coro delle voci bianche e dall’Orchestra, fino all’ormai noto elevatissimo livello tecnico e interpretativo del Corpo di Ballo a cui si aggiungono gli allievi della Scuola di ballo del Teatro di San Carlo. Proprio grazie a questa macchina perfetta lo spettacolo è inserito nelle proposte dei tour operator di tutto il mondo per trascorrere un magico Capodanno a Napoli.
Il Teatro San Carlo è ormai sinonimo di orgoglio partenopeo e visti i presupposti non può esserci Natale senza Lo Schiaccianoci.
Lo spettacolo è in scena mercoledì 30 dicembre 2015 ore 17.00 e ore 21.00 (doppio spettacolo), sabato 2 gennaio 2016 ore 17.00 e ore 21.00 (doppio spettacolo) e domenica 3 gennaio 2016 ore 17.00.
Previste anche recite per le scuole nell’ambito della Stagione Educational che si inaugura martedì 12 gennaio 2016 ore 11.30 al Teatro di Corte di Palazzo Reale (con repliche fino a venerdi 15 gennaio) con uno Lo Schiaccianoci suite, selezione di scene tratte da Lo Schiaccianoci nella versione coreografica di Lienz Chang, protagonista il Corpo di ballo del Massimo.
Manuela Barbato
5/12/2015
Foto: 1. Anbeta Toromani e Alessandro Macario; 2. Iana Salenko e Marian Walter; 3. Lienz Chang.
Aggiornamento: Il 28 dicembre 2015 il Teatro San Carlo ha annunciato che protagonisti dei ruoli della Principessa e del Principe di Zucchero sono Anbeta Toromani e Alessandro Macario nelle recite del 30 dicembre, ore 21.00, 2 gennaio, ore 21.00 e 3 gennaio ore 17.00. Nel secondo cast Claudia D’Antonio e Salvatore Manzo in scena il 30 dicembre alle ore 17.00 e il 2 gennaio ore 17.00. Nessuna informazione è stata data circa la cancellazione della coppia Iana Salenko e Marian Walter.