Al Teatro dell’Opera di Roma torna Coppelia di Roland Petit con Luigi Bonino e Denys Ganio nel ruolo di Coppelius
Dal 30 . 10 . 2015 al 07 . 11 . 2015
Roma - Teatro dell'Opera
Torna in scena dal 30 ottobre al 7 novembre 2015 al Teatro dell’Opera di Roma Coppelia nella deliziosa versione creata da Roland Petit nel 1975 per il Ballets de Marseille. Questa versione, un remake Belle Epoque, frizzante come lo champagne, poco o nulla ha a che fare con la versione originale del balletto creato dal coreografo Arthur Saint-Léon su musica di Léo Debiles, che debuttò all’Opéra di Parigi il 25 maggio 1870.
La rilettura di Petit, raffinata, maliziosa e spumeggiante, con la sua alternanza di toni, ora umoristici ora più drammatici, ha rinnovato il successo dell’originale ed è divenuta, a sua volta, un “classico” del Novecento.
Il balletto, già andato in scena al Costanzi con grande successo nel 2013, viene ripreso in occasione dei 40 anni dal suo debutto da Luigi Bonino che di Petit fu danzatore prediletto, braccio destro nel rimontarne i titoli e ora custode del suo repertorio. “Roland Petit spoglia la Coppélia originale di tutti i cliché classici e ricolloca l’argomento in un’ambientazione moderna – spiega Bonino – Tra soldati galanti e giovani innamorate, spicca un Coppélius elegante e affascinante. Il momento del valzer che egli danza in coppia con la bambola Coppélia resta ancora oggi una straordinaria invenzione, delicata, giocosa, ironica: senza precedenti”.
Sarà proprio Luigi Bonino a danzare il 30 e il 31 ottobre il ruolo che il coreografo francese disegnò per se stesso, un Coppelius viveur, scettico e innamorato senza speranze della gioventù. Questo stesso ruolo sarà interpretato il 3, il 6 e il 7 novembre da Denys Ganio, altro interprete per eccellenza dei balletti di questo maestro della coreografia neoclassica raffinata e brillante, un danzatore che ci ha regalato nel 2013 una struggente e inedita interpretazione di questo personaggio. In questo stesso ruolo anche Manuel Paruccini nelle recite del 4, 5 (ore 11.00) e 7 (ore 15.00) novembre 2015.
Accanto a loro nel ruolo di Swanilda si alterneranno Alessia Gay (30 e 31 ottobre e 4 novembre), Alessandra Amato (3, 6 e 7 novembre) e Susanna Salvi (5 e 7 novembre) mentre a vestire i panni di Franz saranno Alessio Rezza (30, 31 ottobre e 4 novembre) e Giacomo Luci (5 e 7 novembre).
La musica di Leo Délibes sarà eseguita dall’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma diretta dal maestro britannico David Garforth. Le scene e i costumi sono di Ezio Frigerio, le luci di Jean –Michel Desiré, storico collaboratore di Roland Petit. In scena il Corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma diretto da Eleonora Abbagnato.
Di seguito un estratto della puntata di Danza, la trasmissione Rai 5 condotta da Kledi Kadiu, dedicata alla Coppelia di Roland Petit. Le riprese si riferiscono all’edizione andata in scena nel 2013 al Teatro dell’Opera di Roma.
Foto: 1. Alessia Gay e Luigi Bonino in Coppelia di Roland Petit, Teatro Opera Roma 2013, ph. Luciano Romano; 2. Luigi Bonino in Coppelia di Roland Petit, Teatro Opera Roma 2013, ph. Luciano Romano; 3. Alessandra Amato in Coppelia di Roland Petit, ph.Luciano Romano.