Al Teatro dell’Opera di Roma debutta la versione di Giselle di Patricia Ruanne con Amandine Albisson e Mathias Heymann. Tra i guest anche Claudio Coviello.
Dal 20 . 10 . 2015 al 27 . 10 . 2015
Roma - Teatro dell'Opera
Da martedì 20 ottobre a martedì 27 ottobre 2015 il Corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma diretto da Eleonora Abbagnato è in scena al Teatro Costanzi con Giselle. La versione proposta è nuova per l’Opera di Roma che in passato si è già cimentato con diverse edizioni di Giselle ed è firmata da Patricia Ruanne che si rifà all’originale di Jean Coralli e Jules Perrot andata in scena per la prima volta all’Opéra di Parigi il 28 giugno 1841.
Maître de ballet e ripetitrice inglese, già principal dancer al Royal Ballet e al London Festival Ballet, dove fu partner di Rudolf Nureyev, Patricia Ruanne spiega: “Giselle è un balletto romantico che sa ancora parlare al pubblico di oggi. Il movimento restituisce una narrazione logica, attraverso la quale è immediata la comprensione dei personaggi e delle relazioni che li legano. È un balletto in cui è possibile leggere più livelli della tragedia, che non è solo quella di Giselle e di Albrecht, ma di tutti i personaggi che gravitano intorno a loro”.
Diversi i cast. Aprono le recite due étoile dell’Opéra di Parigi, Amandine Albisson e Mathias Heymann nel ruolo di Giselle e di Albrecht il 20, 21 e 23 ottobre 2015. “Interpretare per la prima volta Giselle, un ruolo che mi affascina da sempre, qui a Roma su invito della Direttrice Abbagnato, sotto la direzione della esigente ed appassionata Patricia Ruanne, mi onora – ha sostenuto Amandine Albisson già nota al pubblico romano per essere stata protagonista la scorsa estate de La rose malade di Roland Petit a Caracalla – Lavorare con la Compagnia tutta e, danzare per la prima volta al Teatro dell’Opera di Roma in coppia con il mio partner artistico, l’étoile Mathias Heymann, mi tocca profondamente”.
Tra i ritorni più attesi di questa chiusura di stagione, uno speciale, quello di Claudio Coviello che dichiara: “Giselle è un balletto a cui sono molto legato e Albrecht è uno dei primi ruoli che ho ballato e con il quale sono stato nominato primo ballerino al Teatro alla Scala di Milano. Ritornare da professionista e ballare come ospite qui al Teatro dell’Opera di Roma che mi ha cresciuto, è per me una grande emozione e soddisfazione”. Coviello ballerà in coppia con Rebecca Bianchi il 25 e il 27 ottobre 2015.
Sempre nei ruoli principali Gaia Straccamore e Giacomo Luci (22 e 24 ottobre) e la coppia Susanna Salvi e Alessio Rezza (24 ottobre ore 15.00).
Nel ruolo di Hilarion si alterneranno Manuel Paruccini (20, 21, 23 ottobre), Giuseppe Schiavone (22, 24 e 25 ottobre) e Antonello Mastrangelo (24 e 27 ottobre) mentre il ruolo di Myrtha, la re Regina delle Willi, sarà interpretato da Marianna Suriano (20, 21, 24 ottobre), Annalisa Cianci (22, 23 e 24 ottobre), Roberta Paparella (24 ottobre) e Alessandra Amato (25 e 27 ottobre).
La partitura musicale di Adolphe Adam è eseguita dall’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma diretta dal maestro britannico David Garforth. Le scenografie e i costumi sono di Anna Anni. Le luci sono di Mario De Amicis.
Il balletto è in scena il 20, il 21, il 22 e il 23 ottobre sempre alle ore 20.00, il 24 ottobre in doppia recita alle ore 15.00 e alle 20.00, il 25 ottobre alle ore 16.30 e il 27 ottobre alle ore 20.00.
Foto: 1.-2. Amandine Albisson e Mathias Heymann in Giselle, ph. Yasuko Kageyama; 3. Gaia Straccamore in Giselle, Teatro Opera Roma, ph. Luciano Romano; 4. Claudio Covielloin Giselle, ph Brescia-Amisano, Teatro alla Scala; 5. Claudio Coviello in Giselle, tour a Parigi Teatro alla Scala; 6. Rebecca Bianchi durante una prova di Giselle con Eleonora Abbagnato, Teatro Opera Roma; 7. Rebecca Bianchi durante una prova di Giselle al Teatro dell’Opera di Roma; 8. Giacomo Luci, Giselle, Teatro Opera Roma; 9.-10. il Corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma in Giselle; 11. locandina.