Al Teatro Civico di Schio Oro. L’arte di resistere di Francesca Foscarini e Cosimo Lopalco con i danzatori di Dance Well di Bassano
18 . 04 . 2019
Schio (VI) - Teatro Civico
Danza in Rete Festival | Vicenza – Schio, Il Festival dedicato all’espressione coreutica in tutte le sue forme, promosso dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza e dalla Fondazione Teatro Civico di Schio, propone giovedì 18 aprile 2019, alle 19.30 e alle 21.00, sul palco del Teatro Civico di Schio la performance Oro. L’arte di resistere.
La performance nasce dall’incontro di Francesca Foscarini con i danzatori di Dance Well di Bassano e diventa un’esplorazione sul resistere contemporaneo nella città Medaglia d’Oro al Valor Militare per la Resistenza, dove la parola oro, metallo prezioso e resistente per antonomasia, diventa metafora e simbolo non solo del resistere (riesistere) e della sua preziosità, ma dello stesso esistere, dove i danzatori, ognuno con la sua storia e la sua relazione personale alla città (viva, morta, presente, passata, ricordata, dimenticata), rivelano, svelano, nella danza, la propria idea di r(i)esistenza.
Dance Well, è un’esperienza inclusiva di danza contemporanea per il Parkinson, basata sull’impatto positivo, anche in termini di salute fisica, oltre che di coesione sociale, che la danza contemporanea, praticata con regolarità, può avere per le persone con questa malattia.
È un progetto basato nel proporre la pratica artistica della danza contemporanea alle persone che vivono con il Parkinson; si svolge con incontri programmati in luoghi artistici dove dei danzatori conducono delle lezioni, classi accessibili, aperte a tutti, senza limiti di età, e gratuite. L’iniziativa, ideata e promossa nel 2013 dalla Città di Bassano del Grappa attraverso il CSC Casa della Danza, è nata sulla base di esperienze analoghe sviluppate in Olanda, Inghilterra, Israele e Germania e ora allarga la sua collaborazione al Festival proponendo al Teatro Civico di Schio tutti i giovedì dalle 17.30 alle 18.30 dance class aperta a tutti senza limiti d’età e senza obbligo di iscrizione.
Oro. L’arte di resistere è una performance nata da un’idea di Francesca Foscarini e Cosimo Lopalco, coreografia di Francesca Foscarini, drammaturgia di Cosimo Lopalco, creata con gli interpreti di Dance Well di Bassano del Grappa: Paola Agostini, Vittoria Battistella, Anna Bragagnolo, Franca Beraldo, Paola Bertoncello, Giuseppina Cavallin, Silvana Cucinato, Luisa Dalla Palma, Bruno Gusella, Cosimo Lopalco, Giorgio Marchioro, Maria Rosa Martinello, Luciana Pilati, Erminio Pizzato, Giovanni Pizzato, Mario Pomero, Cristina Pulga, Mario Sartore, Elena Scalco, Annì Scodro, Daniela Scotton; un lavoro co-prodotto da CSC Centro per la Scena Contemporanea Bassano del Grappa e VAN.