A Milano

Al Teatro alla Scala torna Il lago dei cigni di Alexei Ratmansky

Dal 08 . 07 . 2017 al 21 . 07 . 2017

Milano - Teatro alla Scala

Un incantesimo, che si può rompere solo con l’amore vero, le insidie di un mago, il fascino delle fanciulle-cigno, un lago fatato e il sinistro inganno del cigno nero. Il Lago dei cigni è balletto più amato, quasi simbolo e icona del balletto stesso. Dopo l’atteso debutto la scorsa stagione e la tournée a Parigi, torna in scena dall’8 al 21 luglio 2017 al Teatro alla Scala di Milano Il lago dei cigni curato da Alexei Ratmansky, che ha coinvolto gli artisti scaligeri nel suo affascinante lavoro di ricerca, ricostruzione e avvicinamento alle origini di un capolavoro, mettendo la sua straordinaria capacità artistica al servizio della partitura di Čajkovskij, per il balletto immortale di Petipa e Ivanov.

Da un attento lavoro di studio delle notazioni Stepanov ma anche di altri documenti del tempo, Ratmansky torna sui passi di Petipa e Ivanov al Teatro Mariinskij nel 1895, nel rispetto dello stile e delle intenzioni di Petipa, con uno sguardo rispettoso, sensibile e vivo. Dettagli di grande suggestione, umanità, drammaticità e grazia affiorano e fanno comprendere meglio la struttura del balletto originale, l’equilibrio tra danza e pantomima, lo sviluppo della vicenda e dei personaggi e il senso di una differente tecnica classica, lontana dal manierismo dell’imitazione di un cigno; riemerge la complessità suggestiva delle scene di insieme, molta azione, momenti psicologici, che danno il senso dell’intreccio, e portano a presentare la vicenda come una storia d’amore umana, più che come simbolo di classicismo.

Per otto recite nel mese di luglio tornano dunque in scena gli artisti a cui fu affidato il debutto scaligero nella stagione scorsa e la successiva tournée al Palais des Congrés di Parigi: nei ruoli di Odette/Odile e di Siegfried, nella recita di apertura dell’8 luglio  e nelle repliche del 13 e 15  luglio saranno Nicoletta Manni con Timofej Andrijashenko; Vittoria Valerio con Claudio Coviello saranno in scena l’ 11, il 19 e il 21;  Martina Arduino con Nicola Del Freo  il 18 e il 20 luglio 2017.

Rothbart sarà Mick Zeni poi Alessandro Grillo; Benno sarà interpretato da Christian Fagetti, Antonino Sutera e Marco Agostino. La Regina sarà interpretata da Caroline Westcombe e Daniela Siegrist; Wolfgang da Andrea Pujatti. Nel passo a tre Virna Toppi, Alessandra Vassallo, Christian Fagetti (in alternanza con Marco Agostino) e Martina Arduino, Chiara Fiandra, Antonino Sutera. I quattro piccoli cigni saranno Vittoria Valerio (in alternanza con Denise Gazzo), Stefania Ballone, Antonella Albano, Agnese Di Clemente; i quattro grandi cigni Francesca Podini, Virna Toppi, Alessandra Vassallo, Maria Celeste Losa, nella danza spagnola Emanuela Montanari, Marta Gerani, Riccardo Massimi, Massimo Garon si alterneranno con Giulia Lunardi, Paola Giovenzana, Edoardo Caporaletti, Emanuele Cazzato, e la coppia ungherese sarà Chiara Fiandra con Alessandro Grillo e poi con Maurizio Licitra; Maria Celeste Losa con Marco Agostino.

Precede gli spettacoli l’incontro a ingresso gratuito Le stagioni del Lago (ieri, oggi, domani) condotto da Elisa Guzzo Vaccarino che si terrà martedì 4 luglio 2017, alle ore 18, nel Ridotto dei Palchi A. Toscanini nell’ambito del ciclo Prima delle Prime – Balletto.

www.teatroallascala.org

 

 

Foto: 1.- 8. Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko, Il lago dei cigni di Alexei Ratmansky, ph. Brescia Amisano, Teatro alla Scala; 9.-11. Vittoria Valerio e Claudio Coviello Il lago dei cigni di Alexei Ratmansky, ph. Brescia e Amisano Teatro alla Scala; 12.-13. Martina Arduino e Nicola Del Freo Il lago dei cigni di Alexei Ratmansky, ph. Brescia e Amisano Teatro alla Scala; 14.-25. Il lago dei cigni di Alexei Ratmansky, ph. Brescia e Amisano Teatro alla Scala.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy