Al San Carlo

Al San Carlo di Napoli l’atteso spettacolo di fine anno della Scuola di Ballo diretta da Anna Razzi

Uno spettacolo da non mancare quello della Scuola di ballo del San Carlo lunedì 23 giugno 2014. La prima parte dello spettacolo è dedicata alla didattica con coreografie di danza classica, di carattere e contemporanea. Nella seconda parte una suite da La Bella Addormentata.

23 . 06 . 2014

19:00

Napoli - Teatro San Carlo

Lunedì 23 giugno alle ore 19.00 al Teatro San Carlo di Napoli la Scuola di Ballo del lirico partenopeo diretta da Anna Razzi presenta il consueto e atteso spettacolo di fine anno scolastico. Una vera e propria festa che avrà per protagonisti gli allievi della Scuola di Ballo più antica d’Italia.

La prima parte del programma mette in luce la didattica della Scuola. Lo spettacolo si apre infatti con una coreografia di tecnica classica su musiche di Gioachino Rossini che vede in scena tutti gli allievi della Scuola. Seguono tre diverse coreografie di danza di carattere: una Mazurka su musiche di Stanislav Moniuszko e una Tarantella su musiche di Gioachino Rossini entrambe per la coreografia di Martha Iris Fernandez Aguero, e una  Danza spagnola, una Sevilla, coreografata da Gianni Vacca su musiche di Isaac Albeniz. Chiude la prima parte dello spettacolo Suite barocca una coreografia di danza contemporanea corale e di grande impatto visivo creata ad hoc per gli allievi degli ultimi quattro corsi da Dino Verga su musiche di Händel.

Grande attesa per la seconda parte dello spettacolo che vedrà gli allievi impegnati in una suite de La Bella addormentata nel bosco, un classico del repertorio su musiche di Ciaikovsky riportato in scena dalla direttrice Anna Razzi. Protagonisti i sette diplomandi di quest’anno: Giuseppe Aquila, Irene De Rosa, Francesco Lorusso, Beatrice Nestola, Danilo Notaro, Edwige Staiano e Ornella Tufano. Sono ragazzi ben preparati e tra loro già intravede qualche futuro solista.

Nel balletto Irene De Rosa vestirà il ruolo della Principessa Aurora mentre Francesco Lorusso sarà il Principe Desiree. Ad interpretare il complesso pas de duex degli Uccelli azzurri saranno Beatrice Nestola e Danilo Notaro. Il pas de deux dei diamanti verrà eseguito da Edwige Staiano e Giuseppe Aquila mentre quello dei Gatti vedrà in scena Ornella Tufano e Vincenzo Veneruso. Accanto a loro un Corpo di ballo composto dagli allievi del 4°, 5°, 6° e 7° corso di studi. I costumi sono di Giusi Giustino, l’allestimento è del Teatro di San Carlo.

Dietro le quinte tutto il corpo docente della Scuola: Rossella Lo Sapio (Propedeutica),  Martha Iris Fernandez Aguero (Danza Classica e Carattere), Antonina Randazzo (Danza Classica), Dino Verga (Danza Moderna),  Gianni Vacca (Danza Spagnola), Laura Valente (Storia della Danza), Fabrizio Della Moglie (Ginnastica e  Preparazione Atletica),  Antonino Armagno (Solfeggio) e i pianisti accompagnatori Vincenzo Astarita, Antonino Armagno e Annamaria Cuomo.

Nella foto: Anna Razzi con gli allievi e i docenti della Scuola di ballo del Teatro San Carlo, ph.Francesco Squeglia

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy