Al PimOff di Milano anteprima di Himalaya_drumming di Chiara Frigo
04 . 03 . 2019
20.30
Milano - PimOff, Via Selvanesco 75
Lunedì 4 marzo 2019 al PimOff di Milano, Chiara Frigo presenta al pubblico l’anteprima di Himalaya_drumming, primo progetto di Citofonare PimOff, un progetto di sostegno alla creazione artistica.
Himalaya_drumming è un solo che si ispira alla “montagna” come archetipo universale del sacro. La scalata verso la vetta è il cuore di ogni impresa, il cammino tra la base e la vetta è la chiusura di un cerchio. Lungo ogni cammino c’è un tempo – nell’accampamento – per godere di ciò che c’è stato e per raccogliere le forze per continuare. Anche Chiara Frigo con questo solo chiuderà un ciclo, indagando come una coreografia si può trasformare in un rituale. Chiara sarà accompagnata dalla musica live del batterista Bruce Turri, con cui la coreografa collabora anche su altri progetti.
Scrive Chiara Frigo: «Himalaya_drumming è un solo che rappresenta il mio ritorno sulla scena dopo molto tempo. È un ritorno a casa, un ritorno alla ricerca sul movimento e allo stesso tempo un modo per esplorare nuove pratiche. È un ponte che mi traghetta tra due nuove creazioni di gruppo che stanno prendendo forma in questi mesi. Dopo aver presentato un primo studio lo scorso agosto a B.Motion Festival, ho ripreso il lavoro su Himalaya iniziando nel 2018 un calendario di residenze tra Italia, Cile e Europa, per proseguire la ricerca coreografica, con l’intento di realizzare anche una versione teatrale di questo lavoro».
Segnaliamo che domenica 3 marzo dalle 11 alle 14 la coreografa terrà una masterclass per danzatori e persone interessate al movimento.