Al Petruzzelli di Bari

Al Petruzzelli la Compañía Nacional de Danza de España con coreografie di Itzik Galili, Jirí Kylián, William Forsythe e Ohad Naharin.

Dal 25 . 09 . 2015 al 27 . 09 . 2015

Bari - Teatro Petruzzelli

La programmazione del Teatro Petruzzelli di Bari presenta dal 25 al 27 settembre 2015 la  Compañía Nacional De Danza de España, compagnia diretta da José Carlos Martínez e che intende incoraggiare e diffondere l’arte della danza,dando ampio spazio al repertorio spagnolo e ai grandi coreografi internazionali, proponendo al pubblico titoli classici, neoclassici e dell’avanguardia contemporanea. E nel segno dei grandi autori della scena contemporanea è il programma presentato a Bari che si compone di quattro coreografie: Sub di Itzik Galili, Falling Angels di Jirí Kylián, Herman Schmerman di William Forsythe e Minus 16 di Ohad Naharin.

Sub è una coreografia dell’Israeliano Itzik Galili, la musica di Michael Gordon (Weather One), le luci di Yaron Abulafia, i  costumi di Natasja Lansen, la messa  in scena di Leonardo Centi .

Dopo il balletto A Linha Curva, acclamato dalla critica e vincitore di prestigiosi riconoscimenti, Itzik Galili crea il potente Sub nel quale i ballerini trasformano la scena in un campo di battaglia. La prima assoluta dello spettacolo risale al 26 marzo 2009 al Theater Bellevue di Amsterdam. La prima della Compañía Nacional de Danza al 14 novembre 2013 al Teatro de la Zarzuela di  Madrid.

Falling Angels è una coreografia di Jirí Kylián, la musica di Steve Reich  (Drumming/ Part 1),  le scene di Jirí Kylián, i  costumi di Joke Visser , le luci di Joop Caboort , la messa in scena di Roslyn Andersson e fa parte delle coreografie Bianco e Nero di Kylián.

L’aspetto interessante della musica di Reich, secondo Kylián, è dato dalla struttura ritmica, in particolare nello strumento stilistico definito defasaggio, che crea una base sulla quale la coreografia si può sviluppare indipendentemente. Nonostante Kylián consideri la musica quale fonte primaria per le sue coreografie (e ciò significa che stabilisce il suo lavoro su una base musicale esistente), con Drumming accetta la sfida di dare totale priorità alla danza. Il risultato che ne deriva è un focus su otto ballerine: Falling Angels è una “una pièce sulla nostra professione”, come Kylián ama definirla. La prima assoluta andò in scena il 23 novembre 1989 al  Nederlands Dans Theater, AT&T Danstheater de la Haya. La prima della Compañía Nacional de Danza il 25 maggio 2004 al Teatro Real de Madrid.

Herman Schmerman  è una coreografia di William Forsythe, la musica di Thom Willems, le scene e le luci di William Forsythe, i costumi di William Forsythe e Gianni Versace.

In merito a questa coreografia, Forsythe dichiarò: “Avevo sentito la frase Herman Schmerman pronunciata da Steve Martin nel film Ded Men don’t Wear Plaid (Il mistero del cadavere scomparso). Credo sia un titolo adorabile, che non ha un preciso significato. Allo stesso modo questo balletto non lo ha. È una pièce di danza molto divertente. Sono solo (…) dei talentuosi ballerini che danzano, ed è bello che sia così, non trovate?”.

La prima parte di Herman Schmerman è stata creata per il Nwe York City Ballet nel 1992. Negli anni successivi è stato aggiunto un passo a due ideato per il Balletto di Francoforte, compagnia che il coreografo ha diretto per vent’anni. La terza parte è stata creata per la Compañía Nacional de Danza de España. Prima assoluta: New York City Ballet, Diamond Project, New York State Theater, 28 maggio 1992. Prima della Compañía Nacional de Danza: Teatro de la Zarzuela, Madrid, 8 novembre 1996.

Minus 16 è una coreografia di Ohad Naharin riallestita da Yoshifumi Inao e Shani Garfinkel, la musica composta da brani di artisti vari, i costumi di Ohad Naharin , le luci di Avi Yona Bueno (Bambi).

Con una lista eclettica di brani che spaziano da Dean Martin al mambo, dalla techno alla tradizione israeliana, Minus 16 utilizza l’improvvisazione ed il metodo “Gaga” di Naharin, un linguaggio del movimento innovativo che spinge i danzatori a superarsi in nuove modalità.

Il lavoro è eccezionale poiché abbatte la barriera tra i performer e gli spettatori, ogni volta con reazioni diverse. Minus 16 non solo delizia per la sua eccentricità ma anche perché celebra la gioia della danza. Prima assoluta: Batsheva Dance Company, 1999.  Prima della Compañía Nacional de Danza: Teatro de la Zarzuela, Madrid, 14 novembre 2013.

La Compañía Nacional de Danza de España è in scena al Teatro Petruzzelli venerdì 25 settembre alle 20.30, sabato 26 e domenica 27 settembre alle 18.00.

www.fondazionepetruzzelli.it

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy