In Puglia

Al Petruzzelli di Bari Eleonora Abbagnato danza Puccini di Julien Lestel, coproduzione Daniele Cipriani Entertainment | Compagnie Julien Lestel

01 . 06 . 2019

21.00

Bari - Teatro Petruzzelli

La Stagione Teatrodanza Mediterraneo della Camerata Musicale Barese ospita sabato 1 giugno 2019 al Teatro Petruzzelli di Bari, Eleonora Abbagnato. La celebre étoile sarà protagonista di Puccini, spettacolo con la coreografia e regia di Julien Lestel, una coproduzione italo francese fra Daniele Cipriani Entertainment e Compagnie Julien Lestel.

Lo spettacolo esplora alcune delle figure chiave dell’universo pucciniano. Mimì da La Bohème e Tosca, Suor Angelica e Madama Butterfly, ma anche Manon Lescaut: le eroine pucciniane danzeranno sulle note delle più belle arie del compositore toscano.

Articolato in 11 scene e numerosi quadri, lo spettacolo propone un viaggio nell’intrico delle passioni attraverso i ritratti di donne forti e fragili, dolci e crudeli, idealiste e innamorate; ma non dimentica un ritratto dell’uomo – e dell’artista – Giacomo Puccini: nella prima scena della coreografia, quella che dà il la alla pièce, si svolge un ipotetico dialogo tra il compositore e i suoi personaggi, donne e uomini nati dalla fantasia e forgiati nel suono, spiriti inquieti e paradossalmente, ma non troppo, pieni di vita, come sospesi fuori dal tempo, in attesa di poter di nuovo incarnarsi sulla scena per ripercorrere inesorabilmente, con infinite varianti e sfumature, la propria storia.

Spiccano nella folla delle “anime” le eroine, da Cio Cio San, delicata Butterfly in un sogno orientale, fulcro della celebre “tragedia giapponese”, a Manon Lescaut, divisa tra l’amore per un giovane studente e l’aspirazione ad un’esistenza piacevole e comoda, vittima della vendetta del ricco amante e incapace di sottrarsi al proprio destino. Ne La Rondine è Magda a scegliere la libertà, sullo sfondo della Parigi del Secondo Impero, e risuonano anche gli accenti di Turandot  e Gianni Schicchi – tra un pas de deux e un assolo, e ancora il duetto tra Mimì e Rodolfo ne La Bohème.

Eleonora Abbagnato è Suor Angelica in una sintesi danzata dell’omonima opera, incentrata sulla figura della nobildonna costretta a prendere il velo per espiare una “colpa” o meglio un atto di ribellione contro le regole della società e ancora la passionale Tosca – creatura vivace e piena di fuoco, che pur lontana dagli intrighi della politica per sfuggire alle mire dell’infido e spietato capo della polizia e cercare di salvare l’amato, uccide il suo aguzzino, e scoprendosi tradita, si toglie la vita – diventando così un’eroina rivoluzionaria. Un duplice ritratto al femminile per indagare le sfaccettature dell’animo umano, tra la dimensione intima e raccolta di un convento e la casa fortezza simbolo del potere come della ferocia della repressione, contro ogni anelito di libertà.

Con questa personale interpretazione, Julien Lestel, coreografo e ballerino francese cresciuto al balletto dell’Opéra di Parigi e fondatore, nel 2007, della Compagnie Julien Lestel con sede a Marsiglia, mette in risalto la bellezza, la maestosità e la potenza romantica delle partiture pucciniane trasponendo in danza le melodie e i momenti drammatici più memorabili.

Sul palco – insieme all’artista palermitana, étoile de L’Opéra de Paris e direttrice del Corpo di Ballo dell’Opera di Roma, diciotto danzatori.

www.cameratamusicalebarese.it

Foto:  Eleonora Abbagnato in Puccini di Julien Lestel, Daniele Cipriani Entertainment | Compagnie Julien Lestel, Rolando Paolo Guerzoni.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy