Al Festival Danza Estate di Bergamo Ruedis_ruote di confine di Marta Bevilacqua con la Compagnia Arearea
17 . 06 . 2018
10.30
Bergamo - Greenway, ingresso da via Sporchia (traversa via Baioni).
Arriva in Lombardia, al Festival Danza Estate di Bergamo, domenica 17 giugno 2018, Ruedis_ruote di confine spettacolo itinerante articolato in quattro scene collocate in diversi spazi creato da Marta Bevilacqua per la Compagnia Arearea. Spettacolo originale, nato per il Mittelfest e per danzare la Grande Guerra, Ruedis_ruote di confine si muove con le biciclette.
Su telai dei primi del Novecento e incalzati da musiche dal vivo d’ispirazione futurista, Arearea porta all’estremo l’elogio del dinamismo che ha spinto il mondo intero dritto alla guerra. Esaltazione, patriottismo e gloria hanno travolto milioni di essere umani. I sei danzatori Arearea ricercano, in quel frastuono, l’affermazione della vita, la bellezza dell’incontro con l’altro, la pace.
«La bicicletta ci è sembrato un gancio storico ideale per occuparci della Grande Guerra – spiega Marta Bevilacqua – Attorno a quel mezzo potevamo raccogliere i vecchi racconti familiari che ognuno di noi si portava dentro, e allo stesso tempo, utilizzando veicoli d’epoca, rievocare dal vivo la storia, ridare pedali ai bersaglieri, per esempio. Non volevamo inventare una coreografia che fosse un segnale di stile, pensavamo invece a una dimensione popolare, a un’ispirazione quasi circense. Il dinamismo di quelle ruote in movimento è in sintonia con il nostro modo di concepire la danza dentro gli spazi urbani, ma ci ha permesso anche di rubare l’ispirazione alcuni quegli artisti che negli anni Dieci percepirono le tensioni imminenti del conflitto e le tradussero nelle loro opere: le avanguardie storiche si svilupparono parallelamente alla guerra. C’è molto del nostro Friuli, lo esplicitiamo soprattutto nel titolo, e in alcuni momenti questa radice profonda emerge in sotto forma di balli popolari, che abbiamo studiato con cura. Marcatamente friulano è però il progetto, perché proprio in questa area esso vuole crescere e modificarsi».
Nel progetto sono impegnati i danzatori Marta Bevilacqua, Luca Campanella, Roberto Cocconi, Valentina Saggin, Anna Vanelli e Luca Zampar. Le musiche originali sono di Leo Virgili e Gabriele Cancelli, anche interpreti dal vivo con Marko Lasic .
L’appuntamento a Bergamo è al Greenway, ingresso da via Sporchia (traversa via Baioni), alle ore 10.30. In caso di pioggia l’evento si svolgerà il 24 giugno alle ore 10.30.