Al Duse Il lago dei cigni secondo Luigi Martelletta con Sara Loro, Marco Marangio e la Compagnia nazionale di Raffaele Paganini
15 . 04 . 2018
Bologna - Teatro Duse, Via della Cartoleria 42
La stagione danza del Teatro Duse di Bologna propone domenica 15 aprile 2018 la Compagnia nazionale di Raffaele Paganini in un classico della danza: Il lago dei cigni. La versione nasce da un’idea che da molti anni il regista e coreografo Luigi Martelletta inseguiva e sperava di mettere in scena: la sua lunga ed intensa carriera come primo ballerino al Teatro dell’Opera di Roma ed in tanti altri teatri italiani ed europei gli ha permesso di studiare a fondo, di esaminare e di danzare molte volte questo spettacolare balletto.
La coreografia originale del repertorio classico infatti non ha mai sottolineato alcuni aspetti del libretto, che in questa versione verranno esaminate e sviscerate, abbandonando la drammaturgia classica teatrale a favore di una forma di riappropriazione della realtà e dell’esperienza comune.
Fortemente legato alla tradizione accademica, Luigi Martelletta proporrà un lavoro stilisticamente più snello, più vivace, alleggerendo i manierismi e le pantomime che fanno parte del repertorio classico, mantenendo comunque le coreografie originali e quell’itinerario danzato che molti conoscono e si aspettano: i cigni, la danza spagnola, la danza russa, il valzer, i passi a due, e molto altro.
La particolarità di questo spettacolo, che vede protagonisti a Bologna Sara Loro e Marco Marangio dal Teatro dell’Opera di Roma, consiste proprio nella capacità di unire fantasia e realtà, di proporsi vivo e attualissimo, pur dimorando in un suo pianeta espressivo che sa di antico, di già visto, di già vissuto. L’ideale neoclassico di una bellezza assoluta, regolata da un ordine imperturbabile, è l’obiettivo totalizzante della creazione.
Foto: Compagnia nazionale di Raffaele Paganini, Il lago dei cigni di Luigi Martelletta.