Aire44 in Ho sentito Eva Cantare di Gianluca Possidente al Teatro Fonderia Aperta di Verona
18 . 11 . 2017
Verona - Teatro Fonderia Aperta
La compagnia di danza contemporanea Aire44 è in scena il 18 novembre 2017 al Teatro Fonderia Aperta di Verona con Ho sentito Eva Cantare, creazione del coreografo Gianluca Possidente, che si è formato come danzatore all’Accademia Nazionale di Danza di Roma e all’Artez Danse Academie di Arnhem (Olanda).
Ho sentito Eva cantare, spiega il coreografo Gianluca Possidente, «si muove su diversi piani sia interpretativi che cronologici: dalla mitologia ai giorni nostri, dal corpo plastico in movimento all’utilizzo della voce, dal buio alla luce, dove “la tentazione” sarà il fulcro che ci condurrà a compiere o meno determinate azioni e scelte».
Uno scontro tra istintività e supremazia: una cascata di mele, turbine della tentazione che assale l’umanità, un rincorrersi con frenesia, mettendo a nudo la propria smania di successo, ma svelando la propria debolezza.
«Sul piano stilistico – sottolinea il coreografo Gianluca Possidente – ho trovato una mia personale compiacenza d’espressione in tutto ciò che, partendo dal movimento naturale dell’uomo, può essere fonte e manifestazione di espressività, di ritmo, di dinamica. Dunque, la gestualità, la fluidità del Release, la potenza del Contact e del Floor work sono tutti elementi che caratterizzano le mie visioni coreografiche e che in ogni modo riescono a riportare sulla scena quella matrice organica della vita quotidiana, della realtà.»
Il pubblico avverte il palcoscenico come spazio reale dell’universo cangiante: dimensioni parallele
Lo spettacolo è interpretato dalle danzatrici Benedetta Cordioli, Carlotta Graffigna e Daniela Querci, dall’attrice Francesca Beatrice Vista e dallo stesso Gianluca Possidente. Le musiche originali sono composte da Angiola Maria Grolla e la scenografia e le luci sono realizzate da Floriana Cirillo.