Aire44 con Ho sentito Eva cantare di Gianluca Possidente al De Micheli danza festival, in Emilia Romagna
04 . 05 . 2018
21.00
Copparo (FE) - Teatro Comunale de Micheli, Piazza del popolo 11/A
Venerdì 4 maggio 2018 va in scena, al De Micheli danza festival, organizzato dal Teatro De Micheli di Copparo (Ferrara), Ho sentito Eva cantare di Gianluca Possidente che, dopo la laurea a Roma, il perfezionamento in Olanda e un’assidua collaborazione con differenti coreografi, nel maggio 2016 fonda l’Aire44, la compagnia di danza contemporanea e teatro-danza.
Con Ho sentito Eva cantare il coreografo, Gianluca Possidente, attraverso il movimento, racconta il peccato e la seduzione. Nella scena si esplorano pagine antiche per costruire storie di vita quotidiana, alcune dal sapore fiabesco altre, invece, che lasciano l’amaro in bocca. Una drammaturgia che non distoglie lo sguardo dalla cronaca attuale, catturando il pubblico e lasciandogli una ricchezza di interrogativi e riflessioni.
Una passione intemperante: la sensualità carnale che divampa e ci consuma, ma fino a che punto siamo disposti a bruciare?
Le danzatrici Benedetta Cordioli, Carlotta Graffigna, Daniela Querci, Francesca Beatrice Vista, che è anche attrice in scena, e lo stesso coreografo Gianluca Possidente danzano, con stile contact e release, la concupiscenza che si concretizza nello spazio.
La musica originale è di Angiola Maria Grolla, la scenografia e le luci di Floriana Cirillo.
Non mancano le trovate humor del coreografo che smorza i toni drammatici, provocando il sorriso del pubblico che vede in scena l’allegria e l’eros dei ristorantini francesi del 1940. Gianluca Possidente chiede: “meglio l’anima o la mela?” Con le sue coreografie dimostra che in ogni luogo governa il principio “non ci indurre a tentazione, ma liberaci dal peccato” e anche in questo paradiso perduto di Eve.