In Emilia Romagna

Agora Coaching Project in Made in Italy 13.0 con coreografie di Michele Merola e Francesco Nappa

20 . 12 . 2014

21:00

Correggio (RE) - Teatro Asioli

Sabato 20 dicembre 2014 al Teatro Asioli di Correggio andrà in scena la danza con Made in Italy 13.0 con i danzatori di Agora Coaching Project, progetto di perfezionamento nella danza promosso a Reggio Emilia dall’A.S.D Progetto Danza, MM Contemporary Dance Company con la direzione artistica di Michele Merola ed Enrico Morelli e giunto alla sua quinta edizione.

Il corso nasce con la specifica intenzione di far incontrare i giovani danzatori selezionati con affermati coreografi di fama internazionale e di differente orientamento stilistico. Da questi incontri nascono gli spettacoli Made in Italy, contenitore in costante evoluzione dove trovano spazio di espressione i diversi coreografi ospiti del corso.

Lo spettacolo di sabato 20 dicembre, presenta coreografie di Michele Merola e Francesco Nappa.

Apre Da qui a là di Michele Merola, un omaggio allo scrittore Pier Vittorio Tondelli, un viaggio  simbolico di un uomo  che riflette sul proprio  passato mentre cammina verso il  futuro. Attraverso due narrazioni adiacenti, percorrendo due strade parallele, scrittura coreografica ed immagini  danno vita ad uno spazio della memoria e del sentimento dove l’uomo, spogliandosi del suo guscio e della corazza che lo accompagna,  ritrova  il suo corpo nudo e vulnerabile. Nasce cosi l’esigenza di un viaggio che ci porta a scoprire il dolore, l’amore, l’abbandono e la rinascita. Un viaggio perenne e simbolico da dove non si può più tornare al punto di partenza, perchè tutto è cambiato, anche noi stessi.

Chiude Catatumbo Lightning di Francesco Nappa, coreografia ispirata  da un fenomeno atmosferico sensazionale in un’ambientazione emozionante: per un lungo periodo dell’anno temporali di fulmini sovrastano il lago Maracaibo, in Venezuela, creando un’atmosfera scioccante, elettrizzante, magica. Francesco Nappa vuole ricreare queste sensazioni, questo clima, e lo fa attraverso i ballerini, la scenografia di Marianne Hollestein e la musica, che lui stesso compone. Espressioni del corpo differenti, come scosse elettriche, fulmini che pervadono la persona, un’insolita calma durante il fervore della tempesta, pullulano nei giovani ballerini.

In scena nei due lavori i danzatori di Agora Coaching Project Alessia Bastianini, Marcella Centenero, Giulia Damiano, Giulia Decherchi, Antonio Forte, Arianna Gamberoni, Roberto Guglielmi, Sibora Hilaj, Martina Monaco, Alessio Manforte, Stefano Neri, Eleonora Pifferi, Riccardo Raffaldi, Miriam Re, Alessia Rizzi, Sofia Sanfelice, Salvatore Sciancalepore, Rocco Suma e Nadia Trevisi.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy