Ad Avellino i Momix con Alchemy di Moses Pendleton
Dal 11 . 12 . 2014 al 13 . 12 . 2014
Avellino - Teatro Carlo Gesualdo
I Momix presentano al Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino, da giovedì 11 a sabato 13 dicembre 2014, Alchemy, spettacolo multimediale del sempre geniale Moses Pendleton .
Lo sguardo audace ed elegante del coreografo americano coglie l’equilibrio segreto che ci lega a terra, aria, acqua e fuoco e lo svela in uno spettacolo magico, intenso e sensuale, come spiega lui stesso: “Quando l’occhio è rapito da una alchimia di suoni, luci, colori, visioni, inizia a vedere cose che altrimenti sarebbe impossibilitato a vedere”.
In Alchemy la danza sprigiona tutta l’energia e la potenza di questi elementi. Pendleton si addentra nei misteri e nei simboli dell’alchimia dando vita a quadri dominati dal rosso, il bianco, il nero e l’oro, i colori alchemici chiave. Forze primordiali e incanti arcani attirano in un vortice di suggestioni alla ricerca dell’armonia come essenza profonda della vita.
Ad ispirare l’immaginazione di Pendleton, è questa volta l’eterna ricerca dell’oro segreto che vive nel profondo della nostra essenza, rivelato solo dagli uomini capaci di scrutare il mondo con occhi creativi.
Proprio in Rosa Alchemica di W.B.Yeats trova spunto la sua più recente impresa, fedele allo spirito di innovazione che da sempre accompagna la sua celebre compagnia, per accostare la costante ricerca della danza a quella degli “…innumerevoli alchimisti divini, che lavorassero continuamente a trasformare il piombo in oro, la stanchezza in estasi, i corpi in anime, la tenebra in Dio; e di fronte alla loro opera perfetta avvertii il peso della mia condizione di mortale, e invocai a gran voce, come tanti altri sognatori e letterati di questa nostra età hanno invocato, la nascita di quella raffinata bellezza spirituale che sola potrebbe sollevare e rapire anime gravate di tanti sogni”.
Conosciuta nel mondo per i suoi spettacoli di eccezionale inventiva e bellezza, MOMIX è la compagnia di danza diretta da Moses Pendleton. La sua fama è legata alla capacità di evocare un mondo di immagini surreali e seduzioni visuali facendo interagire corpi umani, costumi, attrezzi, giochi di luce. Oltre alle annuali apparizioni al Joyce Theatre di New York, i MOMIX si esibiscono costantemente in tournée internazionali di straordinario successo.