Ad Arezzo Rock Rose WoW di Daniele Ninarello
Dal 14 . 11 . 2014 al 16 . 11 . 2014
Arezzo - Teatro Pietro Aretino e Teatro Mecenate
La rassegna Invito di Sosta, organizzata dall’Associazione Sosta Palmizi in collaborazione con il Comune di Arezzo, apre la sua stagione con un doppio appuntamento: il 14 novembre alle ore 18.30 primo incontro con Spazi d’autore, presso il Teatro Pietro Aretino, dove il pubblico potrà incontrare il coreografo Daniele Ninarello che, in maniera informale e diretta, presenterà il proprio percorso creativo, attraverso la parola e il movimento. L’ingresso sarà gratuito e l’incontro condurrà alla scoperta e alla condivisione delle radici autoriali che stanno alle basi della creazione di Rock Rose WoW, spettacolo che domenica 16 alle ore 18.15 aprirà la rassegna Invito di Sosta presso il Teatro Mecenate.
Il titolo suggerisce l’utilizzo che, nella terapia dei Fiori di Back, si fa di Rock Rose, un fiore che in natura tende ad aprire e chiudere la sua corolla molto velocemente, evocando sensazioni d’instabilità e perdita di controllo, tipiche degli stati di panico. Come un fiore può aiutare a lenire l’ansia, nella corsa alla realizzazione del sé e della costruzione della propria immagine, così una danza può aiutare a trasformare la paura in coraggio, il panico nella capacità di razionalizzare le situazioni, anche le più difficili. Il corpo si triplica (tre i danzatori, Annamaria Ajmone, Marta Ciàppina e Daniele Ninarello) per raccontare tracce di una caduta innocenza, per essere riconosciuti qui ed ora, lasciando affiorare il timore di non esistere negli occhi di chi osserva. Attraverso una fisicità quasi all’estremo, fatta di movimento incessanti, scatti improvvisi, a volte grotteschi, le sensazioni dei tre giovani danzatori ci arrivano senza pudore mostrandoci le loro aspirazioni e frustrazioni.
Al termine dello spettacolo il pubblico potrà incontrare gli artisti per un libero confronto di pensieri e riflessioni sulla performance.
Torinese ma con una formazione internazionale, Daniele Ninarello, dopo aver frequentato la RDA, danza con svariati coreografi internazionali tra cui Bruno Listopad, Virgilio Sieni, Sidi Larbi Cherkaoui. Dal 2007 presenta le sue creazioni in diversi festival nazionali ed internazionali. Dal 2010 le sue produzioni entrano a far parte della rete Anticorpi Explo in Italia e successivamente all’estero grazie ai progetti Les Reperages e Dance Roads sostenuto da Mosaico Danza. E’ vincitore della menzione DNA Romaeuropa Festival al Premio Prospettiva Danza 2012 e nel 2013 è per la seconda volta finalista al Premio Equilibrio Roma.
Rock Rose WoW produzione 2013 è vincitrice del bando Teatri del Tempo Presente promosso dalla Fondazione LIVE-Piemonte Dal Vivo e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Nel 2014 è vincitore del premio produttivo Collaboraction a sostegno dei giovani coreografi, promosso dalla rete Anticorpi XL e coordinato da Mosaico Danza.
Segnaliamo che il 16 novembre nel foyer del Teatro Mecenate di Arezzo apre la mostra fotografica permanente di Andrea Macchia, interamente dedicata agli artisti protagonisti dell’ultima rassegna.
Nelle foto: Rock Rose WoW di Daniele Ninarello, ph. Andrea Macchia.