In Veneto

AbanoDanza 2022

Dal 12 . 05 . 2022 al 25 . 06 . 2022

Abano (PD)

AbanoDanza, un ritorno che non ha bisogno di celebrazioni per una manifestazione che è già entrata nella storia della danza italiana e insieme nell’immaginario collettivo, grazie a quello che ha rappresentato per anni. Oggi il festival vuole diventare un punto di riferimento per la danza contemporanea e d’autore italiana mantenendo una liaison con quella che è stata la grande tradizione di AbanoDanza.

L’edizione 2022 del Festival propone spettacoli, anche in prima nazionale, a cui si affiancano laboratori, incontri, prove aperte, visite guidate e presentazioni.

«AbanoDanza è stato uno dei riferimenti dell’estate della danza in Italia – commenta il Direttore Artistico del Festival, Luciano Padovani – Nel corso degli anni ha mutato fisionomia artistica, complice anche la direzione del dott. Bruno Francisci, che per anni ne ha curato varie edizioni. Oggi riprendiamo il percorso interrotto alcuni anni fa rilanciando il festival e facendolo vivere in diversi luoghi della città. Ci sarà il Teatro al Parco Magnolia, sede storica del festival e che dal prossimo anno avrà un completo restyling, e che ospiterà gli spettacoli della sezione La Grande Danza (MMContemporary Dance Company il 1 giugno, il debutto di una mia nuova produzione il 9 giugno, Artemis Danza il 16 giugno e il Balletto Teatro di Torino il 23 giugno. Ma ci saranno anche altri luoghi ricchi di fascino e di storia come il Museo di Villa Bassi e il suo parco, dove andranno in scena tre prime nazionali (il 12 maggio il nuovo lavoro di Fabrizio Favale, il 19 maggio con un mio nuovo lavoro sulle musiche dello Stabat Mater di Pergolesi e il 26 maggio il nuovo lavoro di Marisa Ragazzo per i DaCru), l’isola pedonale e alcuni luoghi della città dove si è svolta lo scorso 29 aprile la Notte della danza, serata d’apertura del festival. Per la sezione Come ti cucino l’artista, ho poi pensato a due luoghi ricchi di fascino e legati al cibo: l’Hotel Trieste Victoria, un bellissimo hotel stile vittoriano, e il caffè Casara. In questi luoghi e nell’isola pedonale la compagnia Balletto Civile chiuderà il festival il 25 giugno».

Il Festival si è aperto il 29 aprile con la Notte della Danza nel centro storico della città, con la partecipazione della compagnia Asmed, di Versiliadanza, della DanceHaus Company, Déjà Donné.

Sezione Danza nei luoghi della storia – Villa Bassi

Giovedì 12 maggio

  • Le Supplici / Fabrizio Favale in Winter Solo una Prima nazionale / coproduzione del Festival
  • Vidavè Crafts / Noemi Dalla Vecchia e Matteo Vignali in Another With You

Giovedì 19 maggio

  • Compagnia Naturalis Labor in Stabat / Night Wolves / Prélude in Prima nazionale / coproduzione del Festival.

Giovedì 26 maggio

  • DaCru Dance Company in The day when I choose to be a daughter  in Prima nazionale / coproduzione del Festival.

Sezione La Grande Danza – Teatro Parco Magnolia

Mercoledì 1 giugno Michele Merola Contemporary Dance Company in Carmen / Bolero.  

Giovedì 9 giugno ore 21.30 Compagnia Naturalis Labor in Tango Fuego in Prima nazionale / coproduzione del Festival.

Giovedì 16 giugno Artemis Danza in Il Barbiere di Siviglia

Giovedì 23 giugno Balletto Teatro di Torino in Beso de Agua e Anemoi_secondo studio in Prima nazionale / coproduzione del Festival.

Sezione Come ti cucino l’artista – Caffè Casara e all’Hotel Trieste & Victoria

Sabato 25 giugno Balletto Civile in Paesaggio di interni

Sezione Dance Around – Museo di Villa Bassi

  • Giovedì 19 maggio ore 16,00 Compagnia Naturalis Labor, “Un viaggio nella creazione”  
  • Venerdì 27 maggio ore 10,30 DaCru Dance Company, “What means?
  • Venerdì 17 giugno ore 10,30 Jessica D’Angelo / Artemis Danza, “E-Binary
  • Venerdì 24 giugno ore 10,30 Viola Scaglione / Balletto Teatro di Torino, “Untitled

Il Festival è promosso e organizzato dal Comune di Abano Terme, con il sostegno della Regione del Veneto, della Provincia di Padova e con la collaborazione di numerosi enti e associazioni del territorio.

www.abanodanza.it

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy