In Toscana

A Pistoia Il colore rosa di Aline Nari, spettacolo per i più piccini prodotto da Aldes

22 . 06 . 2018

21.30

Pistoia - il Funaro Centro Culturale

La Fondazione Toscana Spettacolo e l’Associazione Teatrale Pistoiese propongono il 22 giugno 2018 al il Funaro di Pistoia, Il colore rosa, spettacolo di danza-teatro di Aline Nari pensato per un pubblico di bambini (6-11 anni) e per le famiglie.

Attraverso la metafora del colore nello spettacolo si affrontano i temi della crescita, della costruzione della propria identità e soprattutto della necessità di preservare uno spazio intimo in cui accettarsi semplicemente per quello che si è, al di là degli stereotipi.

Scrive l’autrice: “Scarpette, borsette, camerette, tutto quello che è indirizzato alle bambine è oggi immancabilmente rosa e spesso di una sola tonalità, artificiale e zuccherosa mentre per i maschi il rosa è un colore da evitare, da temere, da negare. Ma chi l’ha detto che il rosa è ‘da femmine’ e il celeste ‘da maschi’: il cielo è maschio o femmina? l’acqua è maschio o femmina? e le montagne? il temporale, le stelle, gli alberi? Al di là dello stereotipo di genere che vuole le bambine sempre educate, composte, controllate nella loro energia, il rosa (oltre ad essere stato storicamente anche un colore maschile) è invece un colore ricco di sfumature difficili da imitare o da riprodurre: perché ogni rosa, proprio come ogni individuo, è unico e ognuno può essere rosa a modo suo”.

Protagoniste di questo spettacolo sono le Principesse; tuttavia “le nostre Principesse – spiega Aline Nari – non solo quelle delle fiabe, giovani donne in eterna preparazione e attesa di un prevedibile lieto fine, ma le ragazzine di oggi indipendenti e energiche che cercano la propria identità confrontandosi con modelli impraticabili”.

Attraverso una scrittura coreografica globale (danza, gesto, voce) Il colore rosa gioca con gli stereotipi e parla in modo ironico, evocativo e affettuoso di “principesse” di tutti i giorni, donne e bambine  che non rinunciano alle battaglie delle loro madri e delle loro nonne, ma hanno il coraggio di nuovi sogni. E affronta, con lo stesso spirito, la questione di genere e del cammino difficile per riconoscersi nella propria diversità, nella possibilità di cambiare e trasformarsi.

Lo spettacolo con voce recitante di Graziella Martinoli, testi originali di Daniela Carucci, luci di Michelangelo Campanale, è prodotto da ALDES in collaborazione con UBIdanza e vede in scena Gabriele Capilli, Giselda Ranieri e la stessa coreografa Aline Nari.

www.toscanaspettacolo.it

Foto: Il colore rosa di Aline Nari, ph. Ilaria Scarpa.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy