A Mittelfest 2018 gli ungheresi Hodworks con Sunday e Solos di Adrienn Hód
Dal 08 . 07 . 2018 al 10 . 06 . 2018
20.30
Udine - Teatro Nuovo Giovanni da Udine, Via Trento 4
La programmazione danza di Mittelfest 2018 si apre con la coreografa ungherese Adrienn Hód e il suo ensemble Hodworks di Budapest che propongono al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, in prima italiana, due diversi spettacoli entrambi vietati ad un pubblico under 18 anni: domenica 8 luglio 2018 Sunday, una riflessione ai confini della danza, e martedì 10 luglio 2018 Solos, spettacolo composto dagli assoli di tre ballerini, che ripensano al senso dell’essere individuo, della solitudine e delle maschere interiori.
Gli spettacoli di Hodworks si muovono tra tabù provocatori e lo studio radicale e privo di pregiudizi del corpo umano. Non fa eccezione Sunday spettacolo che si interroga sulle norme culturali, i sistemi di valori, su cosa è immorale, su cosa è permesso, e sullo stesso senso della danza.
«Quando le nostre esperienze e sensazioni sono legittime? – domanda Adrienn Hód – Molti sentimenti o stati d’animo umani sono ‘proibiti’, non è permesso esprimerli. L’arte può essere un alibi per tutto ciò. Sull’altare dell’arte si possono fare cose proibite nella vita reale. Quindi l’arte è un gioco, un alibi che ci rende liberi.»
«L’idea su cui si basa lo spartito di Sunday è la creazione di un’atmosfera musicale sacra, ma allo stesso tempo inquietante e amara – scrive Ábris Gryllus, direttore musicale di Sunday – Da locale notturno, ma anche inesorabile e spietata nei confronti sia dei ballerini che del pubblico. Pertanto, a un certo punto l’intera progressione musicale ha iniziato a gravitare verso l’estetica gabber. Non techno, gabber. Aggressiva, di strada, spietata ed edificante, viscerale e sublime. Proprio come un coro da stadio. Il processo è in parte consistito nell’analizzare e scomporre il genere. Quindi, l’uso di elementi significativi del genere ma da soli, ripetitivi, quasi meditativi, tuttavia pur sempre modelli scheletrici scomodi. La musica è eseguita dal vivo in sinergia con la danza.»
«Sunday ha un potere sciamanico – scrive Haris Pašović, neo direttore di Mittelfest – Inizia burlesque per poi trasformarsi in un rituale eccezionale, teso a invocare i nostri sentimenti primari. È una danza straordinaria e terrificante. Credo di aver paura di Adrienn Hód.”
In scena i danzatori Emese Cuhorka, Csaba Molnár, Marin Lemić, Jessica Simet, Zoltán Vakulya.
Di diverso segno coreografico è Solos, spettacolo composto da assoli creati da Adrienn Hód assieme ai performers Imre Vass, Emese Cuhorka, Csaba Molnár. «Ho scoperto che mi comporto in maniera diversa con persone diverse e reagisco ogni volta in modo diverso. A volte perfino in un modo che non mi piace» scrive Adrienn Hód.
Foto: 1. Hodworks, Sunday di Adrienn Hód, ph. Daniel Dömölky; 2. Hodworks, Solos di Adrienn Hód, ph. Daniel Rackz; 3. Hodworks, Sunday di Adrienn Hód, ph. Daniel Dömölky