A Milano Right di Carlo Massari e Figli di un Dio ubriaco del Balletto Civile di Michela Lucenti ospiti del Festival Tramedautore
12 . 09 . 2021
A Milano - Milano - Piccolo Teatro Studio Melato, Via Rivoli 6 e Piccolo Teatro Strehler, Largo Greppi 1
Domenica 12 settembre 2019 Tramedautore – Festival Internazionale delle Drammaturgie, realizzato a Milano da Outis – Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano e con mare culturale urbano, ospita due spettacoli di danza: alle ore 16.00, al Piccolo Teatro Studio, Right spettacolo firmato da Carlo Massari, e, alle 20.30 sul palco del Teatro Strehler, Figli di un Dio ubriaco del Balletto Civile diretto da Michela Lucenti.
Right firmato da Carlo Massari, ha vinto il Premio CollaborAction#5 – CollaborAction XL | azione Network Anticorpi XL supporto per la danza d’autore e ha debuttato lo scorso 8 settembre 2021 a Rovereto nell’ambito del Festival Oriente Ocidente. Dal carattere forte e sarcastico, il lavoro, prodotto da C&C Company insieme a COB Compagnia Opus Ballet, racconta una storia compiuta, liberamente ispirata a La Sagra della primavera di Stravinsky, una danza con elementi di contaminazione quali la voce parlata e cantata e il teatro di figura. In una piccola comunità arriva il giorno dell’anno in cui il prescelto verrà sacrificato, per volere altrui, agli Dei. Comincia uno show, un rito tribale, fatto di sgomitate e colpi bassi, nel quale si fingeranno alleanze, si eleggeranno ruoli sociali, ci si autoproclamerà leader e si indicheranno capri espiatori, con l’obiettivo di prevalere sugli altri per sopravvivere. Right è una riflessione sulla società contemporanea, su noi, sul nostro rapporto con il potere e la fiducia che in esso riponiamo. In scena Aura Calarco, Sofia Galvan, Ginevra Gioli, Stefania Menestrina, Giulia Orlando, Giuseppina Randi, Rebeca Zucchegni.
Il Balletto Civile fa ritorno a Tramedautore proponendo Figli di un Dio ubriaco, tappa di un progetto di più ampio respiro che ha debuttato a giugno al Teatro Ponchielli di Cremona e che in questa occasione intraprende il suo percorso di maturazione. Per mettere in scena un’umanità dolente e colorata, la coreografa e direttrice artistica Michela Lucenti porta in scena un cast formato da performer che spaziano dai 9 ai 76 anni. Lo spettacolo è danzato e creato da Michela Lucenti con Maurizio Camilli (che firma anche la drammaturgia insieme a Emanuela Serra), Loris De Luna, Maurizio Lucenti, Alessandro Pallecchi, Matteo Principi, Paolo Rosini, Emanuela Serra, Giulia Spattini, Elisa Spina, Demian Troiano e, per la prima volta in scena, Era Affini. Musiche di Claudio Monteverdi, Barbara Strozzi, Salomone Rossi, Isabella Leonarda, Alessandro Piccinini eseguite dal vivo dall’ Orchestra Cremona Antiqua, diretta dal M° Antonio Greco. Un affresco doloroso di antieroi, creato come un film dal montaggio serrato, che ingloba la meravigliosa partitura dei Madrigali di Monteverdi come una terra antica e fertile sulla quale costruire un possibile fragile futuro. Spazio scenico bianco, solo i corpi come testimonianza del presente. Una radiografia dell’esistente. Un’epopea breve, poco epica, di una comunità attraversata da piccole e inesorabili avversità. I temi pastorali, amorosi e guerrieri – tipici dei Madrigali – si piegano all’urgenza di questi personaggi, il basso continuo della resistenza umana che si mischia ai suoni di una quotidianità ubriaca, restituendo immagini che fungono da microscopio per il nostro sentire.
www.tramedautore.it – www.piccoloteatro.org
Foto: 1.-2. Balletto Civile, Figli di un Dio ubriaco di Michela Lucenti, ph. Donato Aquaro; 3. Right di Carlo Massari, ph. Emanuele Rosa.