A Longiano il Balletto Civile in Nothing. Nel nome del padre, del figlio e della libertà, nuovo lavoro di Michela Lucenti ispirato al Re Lear di Shakespeare
21 . 04 . 2022
Longiano (FC) - Teatro Petrella
Corpi che affrontano la parola, quella della tragedia shakespeariana. Corpi che raccontano di amore e potere, di eredità paterna, di desiderio di restare.
Giovedì 21 aprile 2022, la compagnia Balletto Civile porta in scena sul palco del Teatro Petrella di Longiano il suo ultimissimo lavoro, Nothing – Nel nome del padre, del figlio e della libertà, una produzione Balletto Civile / Teatro degli impavidi (Sarzana) realizzata in collaborazione con ERT Emilia Romagna Teatro, con il sostegno del Ministero della Cultura.
La performance è inserita nella programmazione della rete emiliano-romagnola E’ Bal–palcoscenici per la danza contemporanea.
Nothing – Nel nome del padre, del figlio e della libertà è liberamente tratto dal Re Lear di William Shakespeare a partire dal libro di Massimo Cacciari Re Lear padri, figli, eredi. La coreografa e danzatrice Michela Lucenti – ideatrice e interprete dello spettacolo – compie attraverso la parola della tragedia classica e i corpi dei danzatori e danzatrici un viaggio intorno al concetto di eredità paterna, nella consapevolezza che “occorre saper attraversare tutto il lutto per la propria radicale mancanza che alla fine è quella di non essere il padre”.
Nothing è anche un lavoro sul linguaggio. Per demolire l’idea di un classico che ci sovrasta, (le leggi dei Padri) trovare un nuovo dialogo in maniera anche un po’ spudorata e veramente definitiva, lasciare che il presente diventi un nuovo classico.
Insieme a Michela Lucenti, sul palco, i danzatori della compagnia Balletto civile Attilio Caffarena, Maurizio Camilli, Loris De Luna, Maurizio Lucenti, Alessandro Pallecchi Arena, Matteo Principi, Emanuela Serra.