Nelle Marche

A INTEATRO Festival 2018, l’artista fiammingo Benjamin Verdonck con Song for Gigi

21 . 06 . 2018

Polverigi - Cinema Italia

Il 21 giugno 2018 torna a Polverigi, per INTEATRO Festival 2018, l’artista fiammingo Benjamin Verdonck, protagonista di alcune passate edizioni.

Regista, attore, danzatore, coreografo, artista visivo e scrittore Benjamin Verdonck è un artista versatile e imprevedibile. Il suo lavoro, essenziale, scarnificato, privo di orpelli decorativi, ha una grande forza poetica e immaginativa.

Il suo è un lavoro “politico” in senso puro perché tocca i temi essenziali della nostra vita sociale senza ricorrere ai vistosi proclami ma intervenendo artisticamente in modo libero, enigmatico, fuori da ogni convenzione, con la sola forza delle immagini, dei gesti e delle parole che riescono sempre a toccarci profondamente e intimamente.

Song for Gigi, la sua nuova creazione proposta a Polverigi in esclusiva per l’Italia, segue questa direzione. Accompagnato da due musicisti l’artista dà vita ad una scatola delle meraviglie, straniante e poetica, una sorta di manifesto politico sul ruolo dell’artista nel rapporto con il pubblico.

In questa elegia visiva, l’artista interpreta il ruolo di uno sceneggiatore che lavora sulla trasformazione delle immagini e finisce per perdersi in esse.

In scena ci sono scatole magiche, stelle, musica, una casa, ombre, immagini in movimento, porte che si aprono e si chiudono di continuo, a fare da sottofondo, una canzone per bambini che viene suonata dal vivo dai musicisti Bram Devens (Ignatz/en de stervende honden) e Tomas De Smet (Think of One, Zita Swoon, King Dalton).

Lo spettacolo è in scena al Cinema Italia il 21 giugno, subito dopo il debutto italiano di Titans di Euripides Laskaridis al Teatro della Luna. Nella stessa giornata anche il debutto dell’inglese Gary Stevens che preparerà, nelle settimane precedenti, insieme ad un gruppo di giovani attori, lo spettacolo Uno di Noi, sul rapporto tra individuo e società.

www.inteatro.it

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy