In Toscana

A Firenze Mitten wir im Leben sind/Bach6cellosuiten, nuova creazione di Anne Teresa De Keersmaeker

Dal 02 . 06 . 2018 al 03 . 06 . 2018

Firenze - Teatro della Pergola, Via della Pergola 12/32

Dal cuore dell’Europa arriva in prima nazionale al Teatro della Pergola di Firenze, sabato 2 giugno 2018 e domenica 3 giugno 2018,  Mitten wir im Leben sind/Bach6cellosuiten, nuova creazione di Anne Teresa De Keersmaeker sulla musica delle Sei Suites per violoncello solo di Johann Sebastian Bach eseguite dal vivo da Jean-Guihen Queyras. L’evento – in prima nazionale al Teatro della è corealizzato da Fabbrica Europa, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro della Toscana.

Le Suite per Violoncello solo di Johann Sebastian Bach sono considerate una pietra miliare nella storia della musica occidentale. Gli elementi intellettuali e di costruzione musicale, la vitalità ritmica e la complessità melodica di queste Suite mantengono ancora oggi una sorprendente attualità.

Il rapporto con la musica di Bach è già presente in altre creazioni di Anne Teresa De Keersmaeker (Partita 2 del 2013, Zeitung del 2008, Toccata del 1993) che continua a lavorare su una scrittura coreografica che possa catturare l’essenza del linguaggio musicale del grande compositore tedesco. In questa nuova produzione la partitura di Bach, eseguita dal vivo dal noto violoncellista francese Jean-Guihen Queyras, viene indagata in tutte le sue dimensioni, sfidata e messa in prospettiva attraverso una coreografia per cinque danzatori in un affascinante connubio tra musica e danza.

Sul palco del Teatro della Pergola danzano Boštjan Antončič, Marie Goudot, Julien Monty, Michaël Pomero e Femke Gyselinck che sostituirà Anne Teresa De Keersmaeker che, a causa di un infortunio, non potrà danzare.

Lo spettacolo è in scena sabato 2 giugno 2018 alle ore 20.45 e domenica 3 giugno 2018 ore 17.45.

www.fabbricaeuropa.net – www.maggiofiorentino.com – www.teatrodellatoscana.it

Foto: Mitten wir im Leben sind / Bach6cellosuiten di Anne Teresa De Keersmaeker, Rosas, ph. Anne Van Aerschot.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy