A Bassano del Grappa B.Motion Danza 2022
Dal 18 . 08 . 2022 al 21 . 08 . 2022
Bassano del Grappa (VI)
A Bassano del Grappa dal 18 agosto 2022 Operaestate Festival passa il testimone a B.MOTION, sezione dedicata ai linguaggi del contemporaneo e agli artisti emergenti, declinata in tre sezioni: danza (dal 18 al 21 agosto 2022), teatro (dal 25 al 28 agosto 2022) e musica (dal 31 agosto al 3 settembre 2022), in tutto 46 appuntamenti ad alto tasso di contemporaneità.
B.MOTION DANZA dal 18 al 21 agosto 2022
Con il suo programma, B.Motion Danza 2022 invita artisti, pubblici, cittadini ad entrare in relazione, attivando i corpi nei teatri e nelle piazze, e a ri-trovarsi. Superando le barriere linguistiche, praticando il cambio di prospettiva, condividendo dei momenti di empatia, la danza vuole esser accessibile, incorporabile e facilitare a connessione con se stessi e con gli altri, attivando diversi sistemi di relazione.
Il programma si apre con un progetto che mette in dialogo i giovani artisti del programma di formazione Agorà della MM Contemporary Dance Company e i Dance Well dancers, cui le artiste ceche Sabina Bočková e Johana Pocková trasmetteranno parti della coreografia The Lion’s Den, che chiude anche il programma, e che investiga i gesti del populismo e dei mass-media.
I Dance Well dancers, la comunità danzante nata da Dance Well, pratica di danza per persone con Parkinson e aperta a tutti e tutte, saranno protagonisti anche della creazione del giovane Ian Ancheta, per uno studio sull’imprevedibilità e l’empatia; mentre dieci tra insegnanti Dance Well e danzatori della rete No Limita-ctions creeranno una rete di relazioni e racconti, in piazza, in Blackbird di Chiara Frigo: un dispositivo coreografico per attivare dialoghi tra sconosciuti.
Crea una comunità danzante attraverso le nuove tecnologie, invece, Vibes#5 di Jonathan Burrows e Rosemary Lee, mentre Daniel Mariblanca in 71 bodies 1 dance, racconta 71 storie personali di cambiamento e ricerca della propria identità, dando voce a una comunità marginalizzata.
Due le creazioni di Tereza Ondrovà dedicate alle relazioni: in Call Alice quella con una propria sosia (l’artista italiana Francesca Foscarini), prima sconosciuta, ma incontrata nell’urgenza di indagare i temi della solitudine e della vulnerabilità, mentre con Silvia Gribaudi in Insectum esplora prospettive non antropocentriche che possano guidare un nuovo rapporto con la natura.
In scena anche una serie di lavori che indagano la relazione con diverse tradizioni della danza: a partire da Some Choreographies di Jacopo Jenna, parte della selezione Aerowaves 2022, che mette in dialogo la danzatrice Ramona Caia con frammenti video di storia della danza; proprio come Aina Alegre in Study 4, fandango and other cadences invita il danzatore Yannick Hugron a rivivere la propria esperienza di danzatore di danze popolari basche attraverso le storie di altri interpreti.
Mentre da una ricerca sull’arte degli sbandieratori, Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi in ARA!ARA!, mettono in discussione il rapporto tra potere e immagine. Il potere ritorna anche nel lavoro della lituana Agniete Lisickinaite, che in Hands Up costruisce una comunità effimera e la coinvolge in una protesta dall’obiettivo non dichiarato. Una riflessione sulla relazione con il tempo, è invece, double:double di Elena Sgarbossa, che mette in scena una serie di ipotetici “momento giusto nel posto giusto.
B.Motion include anche la Summer School, un programma di approfondimento e perfezionamento per partecipanti di ogni livello.
Mini B.Motion è il percorso di formazione dedicato a danzatori e danzatrici tra gli 8 e i 13 anni: dal 18 al 21 agosto, classi pratiche tenute dai coreografi Matteo Marchesi e Martina La Ragione presso il Giardino Parolini, spettacoli e laboratorio di feedback.
Attivi anche i progetti di aggiornamento per Dance Well Teachers, con le coreografe Mia Habib (NOR) e Chisato Ohno (UK), e il programma per artisti internazionali Carte Blanche, attività di EDN – European Dancehouse Network.
Mentre sono aperti a tutti, anche senza esperienze di danza, i B.Meeting: pratiche artistiche e conversazioni del mattino di B.Motion Danza, quest’anno ispirate alle ricerche del progetto Empowering Dance – The Soft Skills Teaching and Learning Approach, sostenuto dal programma europeo Erasmus+. L’approfondimento del tema delle soft skills, competenze utili alla vita personale e professionale sviluppate attraverso la pratica della danza, sarà aperto ogni giorno da una pratica guidata dagli artisti del progetto e proseguirà poi con dialoghi condotti dal team di dramaturg internazionali Monica Gillette (USA/GER), Merel Heering (NL) e Tyrone Isaac-Stuart (USA/UK).