2 Stravinsky per DanzalParco di Brescia
Dal 15 . 07 . 2014 al 16 . 07 . 2014
Brescia - Museo Diocesano, Via Gasparo da Salò 13
DanzalParco, manifestazione estiva diretta dalla coreografa Giulia Gussago, propone martedì 15 e mercoledì 16 luglio al Museo Diocesano di Brescia, 2 Stravinsky, spettacolo composto da due distinti momenti, il cui filo conduttore è rappresentato dalla musica di Igor Stravinsky.
In apertura di serata viene eseguito, in concerto per pianoforte a quattro mani, il brano Mutable Tango di e con Diego e Fabio Gordi, una libera rielaborazione sia formale che di scrittura e arrangiamento strumentale del Tango di Stravinskij per pianoforte del 1940. Segue un remake di Le Sacre du Printemps, progetto coreografico di Giulia Gussago con installazioni e musica dal vivo sempre eseguita da Diego e Fabio Gordi e interpretata dalla Compagnia Lyria. Questa versione del Sacre trae ispirazione dalla partitura stravinskiana, rispettandone la suddivisione in due atti e la scansione dei singoli episodi. Rinuncia invece ad ogni riferimento alla Russia pagana del libretto originale. Restano, in controluce, alcuni temi sempre attuali: la vita come processo di incessante trasformazione, il rapporto tra individuo e collettività, il dialogo dell’uomo con il divino, il bisogno di ritualità, la trasmissione della conoscenza di generazione in generazione.
Le Sacre du Printemps è un progetto di Compagnia Lyria realizzato con il contributo di Conservatorio di Musica Luca Marenzio e Accademia di Belle Arti Santa Giulia, in collaborazione con Area Bianca Concept Factory e Piano Gordi Duo.