Teatro dell'Opera di Roma

Carlo Fuortes nuovo Sovrintendente del Teatro dell’Opera Di Roma

La nomina è avvenuta nel corso della prima riunione del nuovo CdA del Teatro composto da Giorgio Battistelli, Francesca Chialà, Matteo Fabiani, Alessandro Hinna, Simona Marchini e Paolo Petrocelli.

Cambio ai vertici al Teatro dell’Opera di Roma. Il Cda del Teatro dell’Opera, presieduto dal Sindaco di Roma Ignazio Marino, ha nominato oggi all’unanimità Carlo Fuortes nuovo sovrintendente della Fondazione capitolina.

Classe 1959 Fuortes, che subentra a Catello De Martino, ricopre attualmente diversi incarichi: è amministratore delegato della Fondazione Musica per Roma (che gestisce l’Auditorium Parco della Musica), è ancora commissario straordinario del Teatro Petruzzelli di Bari, è Presidente di IZI spa, società di analisi e studi economici, è nel CdA della Fondazione Cinema per Roma, è segretario generale dell’Associazione Economia della Cultura, è membro della giunta esecutiva di Federculture.

La scelta – si legge in una nota del Campidoglio – “si inserisce negli obiettivi del rinnovato consiglio di amministrazione che punta al rilancio di una delle più importanti istituzioni culturali della città e del Paese”.

“Ringrazio il Sindaco e Presidente della Fondazione Ignazio Marino – ha detto Carlo Fuortes – il Ministro Massimo Bray, il presidente della Regione Nicola Zingaretti e i componenti del Cda per la stima e la fiducia accordatami. Sarà per me un grande onore collaborare con il Maestro Riccardo Muti che rappresenta un valore assoluto per la musica e per l’Opera di Roma. Sarà un mio preciso impegno continuare la strada dell’eccellenza artistica nata con la presenza del Maestro Muti, per migliorare ulteriormente la programmazione e l’immagine internazionale del Teatro dell’Opera. Sono certo che esistono tutte le condizioni per attuare questo progetto grazie alla patrimonio artistico che il Teatro possiede con i professori dell’Orchestra, gli artisti del Coro, il Corpo di Ballo, e tutte le maestranze tecniche e quelle amministrative. Inoltre, le recenti disposizioni di legge offrono proprio questa possibilità di rilancio, risanamento e sviluppo permettendo, d’altra parte, la massima attenzione alla salvaguardia occupazionale ed economica dei dipendenti”.

Segnaliamo che la riunione odierna per la nomina del sovrintendente, che si è tenuta  oggi in Campidoglio, ha segnato anche il primo incontro del nuovo Consiglio di amministrazione del Teatro, formato da Simona Marchini e Alessandro Hinna (nominati dal Comune di Roma), Giorgio Battistelli e Matteo Fabiani (nominati dal Ministro Bray),Francesca Chialà e Paolo Petrocelli (nominati dalla Regione Lazio).

La nomina di Fuortes e la prima riunione del CdA non ha fatto calmare completamente gli animi dei lavoratori del Teatro che ieri hanno manifestato in Campidoglio contro il sindaco Marino. In un comunicato del Teatro dell’Opera si legge che oggi, a causa di un’agitazione sindacale delle sigle CGIL, FIALS, LIBERSIND, la prima del balletto Il lago dei cigniche inaugura la Stagione di Danza 2013-2014 del Teatro dell’Opera– va in scena ma con il supporto di una registrazione audio.

21/12/2013

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy