CAMPO LARGO. Alla Lavanderia a Vapore residenza creativa sui linguaggi della videodanza

Ai blocchi di partenza la 3° edizione della Residenza creativa sui linguaggi della videodanza CAMPO LARGO un progetto di COORPI in collaborazione con Casa Marziano e Experimental Film Virginia, nell’ambito di R.I.Si.Co – Rete Interattiva per Sistemi Coreografici, un progetto triennale per la promozione della cultura della danza e la formazione del pubblico realizzato da Cro.me Cronaca e Memoria dello Spettacolo (Milano), Coorpi (Torino), Perypezye Urbane (Milano).

Dal 16 al 24 novembre 2017 la Lavanderia a Vapore – Centro Regionale per la Danza a Collegno ospiterà gli studenti dell’Istituto Professionale Statale per i Servizi Pubblicitari ALBE STEINER, protagonisti quest’anno della nuova edizione della Residenza creativa sui linguaggi della videodanza CAMPO LARGO. Gli studenti affronteranno un percorso di produzione che li porterà a realizzare 4 cortometraggi di danza, tutti ambientati nella città di Torino e nella sua area metropolitana, sviluppati sotto la guida dei tutor internazionali di progetto Renata Sheppard (Experimental Film Virginia – USA) e Matteo Graziano (CASA * MARZIANO Berlino, DE) e con la preziosa collaborazione dei danzatori del BTT – Balletto Teatro di Torino. Nel corso delle attività di residenza i due tutor saranno affiancati dai professionisti locali Gabriele Ottino, per il sound design, e Gabriele Daccardi, per la cinematografia. Al termine della Residenza, gli studenti saranno impegnati assistiti dai tutor nella fase di post-produzione dei lavori che proseguirà fino a tutto febbraio 2018.

La versione definitiva dei cortometraggi sarà presentata nel corso della serata di premiazione della settima edizione del contest di videodanza La danza in 1 minuto, il 10 marzo 2018, al Cinema Massimo di Torino, nell’ambito del Piemonte Movie gLocal Film Festival.

Un’edizione dunque dedicata a giovani studenti con una età media di 17-18 anni.

Il progetto CAMPO LARGO, oltre a fornire un reale supporto allo sviluppo della creatività di giovanissimi e proporsi come prezioso strumento di alfabetizzazione ai film di danza, è stato selezionato dall’Istituto Steiner nell’ambito del programma annuale di alternanza scuola-lavoro, perché offre agli studenti, già in possesso di alcune competenze nel settore audiovisivo, un’esperienza concreta di tipo professionale e professionalizzante, al fine di sperimentare in prima persona tutte le fasi di produzione di opere audiovisive autoriali.

A questa speciale “ Student’s Edition” CAMPO LARGO affianca altre attività ed eventi:

  • sostiene due nuove produzioni inedite di cortometraggi di danza ad opera dei due artisti associati, Renata Sheppard e Matteo Graziano, che saranno presentate al pubblico in prima assoluta nella primavera del 2018.
  • Domenica 19 novembre CAMPO LARGO è presente a CONCENTRICA (rassegna teatrale a cura del Teatro della Caduta) con Body Screening | Camera Landscape. Body Screening è una terminologia tecnica relativa alle procedure di sicurezza aeroportuali sui corpi dei passeggeri. Camera Landscape é invece una speculazione immaginativa che rappresenta un panorama di visioni, riprese, schermi e dettagli. I coreografi e tutor di progetto Matteo Graziano e Renata Sheppard coinvolgono i danzatori del BTT – Balletto del Teatro di Torino in un happening performativo, negli spazi della Lavanderia, che sonda modalità sperimentali di relazione tra corpo danzante contemporaneo ed immagine in movimento. Tracce sonore del Collettivo Superbudda e arpa celtica di Federica Magliano
  • incrocia Mediadance, un altro percorso di alternanza scuola lavoro a cura della Fondazione Piemonte dal Vivo: il 14 e il 17 novembre 2017, sempre alla Lavanderia a Vapore di Collegno, i tutor di CAMPO LARGO affiancati dal sound editor torinese Paolo Armao, condurranno infatti un laboratorio sull’utilizzo creativo dei media digitali con gli studenti dell’Istituto Bosso Monti di Torino e una sessione di osservazione, all’interno di Campo Largo Student’s Edition, dedicata alle nuove tecnologie a scuola.

10/11/2017

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy