DANZA NEWS

Balletto del Sud. Settimana della Danza a Lecce con spettacoli, stage, conferenze.

Dal 29 aprile al 7 maggio 2017 il Balletto del Sud organizza a Lecce una Settimana della danza. In programma due produzioni della compagnia firmate da Fredy Franzutti: Romeo e Giulietta in scena il 29 e 30 aprile e una nuova edizione de La Giara, balletto su musica di Casella, tratto dalla novella di Luigi Pirandello, in scena il 6 e 7 maggio 2017. In programma anche conferenze, stage, matinée per le scolaresche e esibizioni di scuole di danza e del Liceo Coreutico di Mesagne.

Dal 29 aprile al 7 maggio 2017 il Balletto del Sud organizza la terza edizione della Settimana della Danza: un ampio progetto di spettacoli, stage, conferenze e matinée per le scolaresche realizzato a Lecce presso la sede del Balletto del Sud, i Cantieri Teatrali Koreja e il Teatro Comunale Apollo.

L’evento, diretto da Fredy Franzutti, coreografo, regista e Direttore Artistico della compagnia Balletto del Sud che festeggia quest’anno il 22° anno di attività, si apre sabato 29 aprile 2017 ai Cantieri Teatrali Koreja di Lecce con Romeo e Giulietta, balletto in due atti di Fredy Franzutti basato sulla trama del dramma di William Shakespeare e sull’omonima partitura di Sergej Prokofev.

Lo spettacolo si replica domenica 30 aprile, alle ore 18.30, sempre ai Cantieri Teatrali Koreja di Lecce, preceduto, alle ore 17.00, da una conferenza a cura di Massimiliano Craus dal titolo Gli infelici amanti di Verona. Partendo dalla riuscita versione di Romeo e Giulietta creata da Fredy Franzutti nel 1998 per la compagnia il Balletto del Sud, la conferenza esplora le migliori versioni coreografiche di questa tragedia senza tempo.

 

Il programma della manifestazione prevede il debutto di un nuovo allestimento dello spettacolo, La Giara, balletto di Fredy Franzutti, in scena il 6 e 7 maggio 2017 nello splendido e appena restaurato Teatro Apollo di Lecce grazie alla collaborazione del Comune di Lecce.

Questa nuova edizione coreografica della nota novella di Luigi Pirandello su musiche di Alfredo Casella,  va in scena in occasione del 150° anniversario della nascita di Pirandello e dei 100 anni dalla scrittura della novella.

Divertente la storia che vede la contrapposizione tra due personaggi antitetici ma accomunati dalla stessa ostinazione contadina: il ricco padrone Don Lollò, attaccato ai beni materiali rappresentati dalla grande giara, e Zi’ Dima, il distratto gobbo conciabrocche. Accanto a loro la figlia di Don Lollò, Nela, il suo giovane spasimante Luigi e i contadini che divengono tra danze e tarantelle, un personaggio unico.

Il debutto sarà preceduto da due appuntamenti: giovedì 4 maggio 2017 all’ Università Popolare A. Vallone di Galatina di terrà, alle ore 18.00, la conferenza dal titolo La Giara, nuova creazione a cura di Fredy Franzutti; venerdì 5 maggio 2017 presso sala Conferenze del Teatro Apollo di Lecce si terrà una conferenza stampa aperta al pubblico di presentazione dello spettacolo a cui interverranno il Sindaco Paolo Perrone, Il coreografo Fredy Franzutti, lo scenografo Ercole Pignatelli e l’attore Sebastiano Lo Monaco.

 

Il 29 e 30 aprile 2017, il programma è arricchito dalle master class di danza classica tenute dal Maestro Jan Broeckx, direttore dell’Accademia di Monaco di Baviera che in quest’occasione offrirà alcune borse di studio per lo stage estivo della prestigiosa Accademia.

Negli stessi giorni, sul palcoscenico dei Cantieri teatrali Koreja si terrà la dimostrazione di numerose scuole di danza e degli allievi del Liceo Coreutico di Mesagne che hanno aderito al progetto Settimana della danza. Centinaia di giovani allievi si alterneranno sul palcoscenico il 29 aprile 2017 alle ore 20.00 e il 30 aprile alle ore 16.00.

www.ballettodelsud.it

29/04/2017

Foto: 2.-12. Balletto del Sud, Romeo e Giulietta di Fredy Franzutti; 13.-16. Balletto del Sud, La Giara di Fredy Franzutti; 18.-19. Jan Broeckx, direttore dell’Accademia di Monaco di Baviera; 20. Fredy Franzutti.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy