AZIONE_2018/2019. Progetto per una rete stabile di insegnamento sul territorio toscano. Al via il corso di perfezionamento gratuito per danzatori.
101 le candidature arrivate. 14 i danzatori under 35 selezionati per partecipare a AZIONE_2018/2019 corso di formazione gratuito promosso da Aldes, Cab 008, Compagnia Simona Bucci, Company Blu, KLm-Kinkaleri, Le Supplici, mk, Sosta Palmizi. Il percorso formativo gratuito partirà il 9 luglio 2018 e si articolerà in 11 appuntamenti fino a marzo 2019.
101 le candidature arrivate per partecipare a AZIONE_2018/2019, progetto per una rete stabile di insegnamento sul territorio toscano promosso da Aldes, Cab 008, Compagnia Simona Bucci, Company Blu, KLm-Kinkaleri, Le Supplici, mk, Sosta Palmizi, un progetto dedicato alla formazione per la danza contemporanea, vincitore della seconda edizione del bando Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura indetto dalla SIAE.
E tra questi 101 candidati sono 14 danzatori under 35 selezionati, che avranno l’opportunità di seguire gratuitamente tutto il percorso, accompagnati da forti personalità autoriali che hanno promosso il progetto in un intenso percorso di perfezionamento, costruito intorno a pratiche e riflessioni teoriche non solo legate alla loro personale esperienza e sostanziate dalla presenza di studiosi e accademici di prestigio. I laboratori con cadenza mensile o bimensile, per un totale di 352 ore complessive, inizieranno a partire dal mese di luglio a Cortona con il primo incontro a cura di Raffaella Giordano/Sosta Palmizi, per articolarsi nell’arco di un anno nei diversi spazi di riferimento dei promotori e concludersi a marzo con una prova di studio aperta al pubblico al Teatro Mecenate di Arezzo.
Il piano di studio ospiterà le docenze di Raffaella Giordano dal 9 al 14 luglio presso lo spazio di Sosta Palmizi in Loc. Fratta S. Caterina a Cortona, Simona Bucci dal 20 al 25 agosto presso Le Murate a Firenze, Biagio Caravano dal 10 al 15 settembre e Cristina Rizzo dall’8 al 13 ottobre presso lo spazioK a Prato, Alessandro Certini dal 22 al 27 ottobre al Teatro della Limonaia a Sesto Fiorentino, Fabrizio Favale dal 12 al 17 novembre e Marco Mazzoni dal 10 al 15 dicembre allo spazioK di Prato, Charlotte Zerbey dal 14 al 19 gennaio 2019 al Teatro della Limonaia, Roberto Castello dal 4 al 9 febbraio allo SPAM! di Lucca, Marina Giovannini dall’11 al 16 febbraio allo spazioK a Prato, Giorgio Rossi dal 18 al 23 marzo a Cortona.
L’idea di questo progetto nasce nel 2016 dal desiderio, condiviso fra autori e strutture che operano professionalmente nel territorio toscano, di incarnare e perseguire un ideale necessario: la costruzione di un polo di alta formazione che rispecchi le domande e le esigenze professionali nell’ambito della contemporaneità, che offra un’alternativa di studio differenziata, coordinata e duratura, anche fuori dalle logiche di mercato. Ora questa idea è diventata realtà.
20/06/2018