Autunno in Danza al Teatro San Carlo di Napoli
Torna al Teatro di San Carlo da giovedì 8 a martedì 20 ottobre 2015 Autunno Danza, la rassegna che da sei anni il Massimo napoletano dedica all'arte coreutica. Il Corpo di ballo partenopeo porta nuovamente in scena Otello di Fabrizio Monteverde con Anbeta Toromani, Josè Perez e Alessandro Macario. Grande attesa per la versione della Carmen di Alberto Alonso con Svetlana Zakharova e Denis Rodkin. In abbinamento una nuova coreografia di Lienz Chang. La rassegna si chiude con un Gala della Scuola di ballo del Teatro San Carlo dedicato ad Anna Razzi.
Il Teatro San Carlo di Napoli si prepara ad aprire ancora un volta il sipario su Autunno in Danza, rassegna che ogni anno propone a ritmo serrato un concentrato di danza.
Per questo appuntamento il Corpo di ballo è al lavoro già da un mese, dopo la pausa estiva, durante la quale però altri tasselli di prestigio si sono andati ad incastrare tra le mura del Massimo napoletano, uno su tutti la partecipazione di Salvatore Manzo e Claudia D’Antonio, giovani fiori all’occhiello del corpo di ballo poco più che ventenni, al XX Festival Internazionale del Balletto che si tiene a Miami dove hanno riscosso enorme successo e approvazione di pubblico e critica con la raffinata e impegnativa coreografia di Francesco Imperatore Mia eterna primavera su musiche di Giuseppe Verdi.
L’occasione di veder danzare il Corpo di ballo del Teatro di San Carlo è vicina. La prima data dell’edizione 2015 Autunno Danza è fissata per giovedì 8 ottobre (con replica il 9), e vede la messa in scena di Otello per la coreografia di Fabrizio Monteverde su musica di Antonín Dvořák. Protagonisti della tragedia shakespeariana, oltre al già citato corpo di ballo, Anbeta Toromani nel ruolo di Desdemona e Josè Perez in quello di Otello. Il primo ballerino Alessandro Macario, vestirà invece i panni del perfido Iago.
Martedì 13 e mercoledì 14 ottobre torna a danzare, su quello che la sovrintendente Rosanna Purchia ama definire the Golden Stage, l’étoile Svetlana Zakharova in Carmen Suite, una rivisitazione dell’originale di Bizet dall’opera la Carmen, un balletto creato nel 1967 da Alberto Alonso per la coreografia e da Rodion Shchedrin per la musica. Prima interprete assoluta di Carmen Suite fu l’indimenticabile Maya Plisetskaya e chiunque abbia avuto la fortuna anche solo di averla vista in video nella sua performance seducente e moderna alla fine degli anni ’60 non potrà che pensare a lei nell’ammirare l’eroina dei nostri tempi, Svetlana Zakharova, sarà affiancata da Denis Rodkin eccellente solista del Bolshoi Ballet.
Nella stessa serata debutta Spanish Dance&Concerts, una nuova coreografia firmata dal maitre de ballet del San Carlo, Lienz Chang, su musiche di Jules Massenet.
Ultimo appuntamento di Autunno Danza 2015 è quello di martedì 20 ottobre: il Gala della Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo quest’anno interamente dedicato all’immenso ed impeccabile lavoro svolto in 25 anni da Anna Razzi.
“Sento di rivolgere un sentito ringraziamento – afferma la Sovrintendente Rosanna Purchia – alla nostra Anna Razzi che con amore, sacrificio e abnegazione non ha mai smesso, in questi 25 anni, di educare i nostri giovani a questa meravigliosa disciplina che è la danza. Da parte nostra, negli ultimi anni il Lirico di Napoli ha ripreso la tradizione di allestire spettacoli e nuove produzioni a cura della Scuola, realtà che è tornata ad essere costantemente invitata a partecipare a festival e rassegne internazionali di danza”.
Manuela Barbato
02/10/2015
Foto: 3.-4. Svetlana Zakharova, Carmen Suite di Alberto Alonso, ph. Pierluigi Abbondanza; 6.-13. Jose Perez, Anbeta Toromani, Alessandro Macario e il Corpo di ballo del Teatro San Carlo, nell’ Otello di Fabrizio Monteverde, ph. Francesco Squeglia; 14. Anna Razzi, ph. Alessio Buccafusca; 15. Scuola di ballo del Teatro San Carlo con al centro Anna Razzi, ph. Francesco Squeglia.