Assegnati in un Galà al Bolshoi di Mosca i Benois de la Danse, i premi “Oscar” della danza
Svetlana Zakharova, Edward Watson, Christopher Wheeldon, Joby Talbot e John Macfarlane: questi i cinque premiati dell’edizione 2015 del Benois de la Danse, uno dei più prestigiosi premi della danza al mondo. Assegnato a Ana Laguna il Moscow-Positano Prix Benois Massine, un premio nato dal gemellaggio tra il Prix Benois de la Danse e il Premio Positano Premia la Danza Léonide Massine. La cerimonia di Gala si è svolta lo scorso 26 maggio sul palco del Bolshoi di Mosca.
Sono stati assegnati martedì 26 maggio 2015 al Teatro Bolshoi di Mosca, i Premi Benois de la Danse, massimi riconoscimenti internazionali nel nostro settore, una sorta di Premi Oscar per la danza. La cerimonia di assegnazione si è svolta nell’ambito di un Gala al Bolshoi di Mosca che ha visto esibirsi sul palco i nominati in lizza per il Benois tra cui la scaligera Nicoletta Manni.
A vincere il titolo di migliore ballerina è stata Svetlana Zakharova. A lei è andato il Benois per la danza per due sue interpretazioni, il ruolo di Marguerite Gautier ne La Dama delle Camelie di Neumeier e quello della regina Mekhmene-Banu ne La leggenda dell’amore di Grigorovich con il Balletto del Teatro Bolshoi di Mosca.
Il Benois come miglior ballerino è stato assegnato a Edward Watson, del Royal Ballet per il ruolo di Leontes in The Winter’s Tale. Proprio questo balletto è valso altri due Premi Benois 2015: quello come miglior coreografo assegnato all’inglese Christopher Wheeldon e quello come migliore compositore assegnato a Joby Talbot. Tratto dall’omonima tragicommedia di Shakespeare, The Winter’s Tale è stato creato da Wheeldon nel 2014 per il Royal Ballet su musica originale di Joby Talbot con scene di Bob Crowley. Il Racconto d’Inverno narra la distruzione di un matrimonio per gelosia, l’abbandono di un bambino e un amore apparentemente senza speranza. Attraverso il rimorso e rimpianto, e dopo che una statua prende miracolosamente vita, la storia si chiude all’insegna del perdono e della riconciliazione.
A chiudere la cerimonia al Bolshoi di Mosca, l’assegnazione del Moscow-Positano Prix Benois Massine che Daniele Cipriani ha consegnato alla ballerina spagnola Ana Laguna, musa di Mats Ek e vincitrice del Premio alla Carriera della scorsa edizione del “Massine”. Il Prix Benois Massine è frutto di un gemellaggio tra i due Premi e tra due città, Mosca e Positano.
Durante l’assegnazione è stato proiettato sul fondale del Bolshoi il video su Positano e sul Premio Massine che vi proponiamo di seguito.
Il prossimo appuntamento è sabato 5 settembre 2015 a Positano: scopriremo allora quale tra i cinque Premiati del Benois 2015 avremo il piacere di applaudire sul palco della spiaggia grande di Positano.
Francesca Bernabini
30/05/2015
Nelle foto:
- Svetlana Zakharova nel ruolo di di Marguerite Gautier ne La Dama delle Camelie di Neumeier, immagine promozionale per le recite al Bolshoi, ph.di Damir Yusupov
- Svetlana Zakharova ph Pierluigi Abbondanza
- Edward Watson
- Edward Watson in The Winter’s Tale di Christopher Wheeldon, Royal Ballet 2014, ph. ROH Johan Persson
- Edward Watson, Lauren Cuthbertson e Federico Bonelli in The Winter’s Tale di Christopher Wheeldon, 2014, ph. ROH Johan Persson
- Christopher Wheeldon
- Joby Talbot
- Yuri Grigorovich al Benois 2015, ph. M.Logvinov
- Daniele Cipriani, Direttore del Premio Positano Premia la Danza Léonide Massine, e Yuri Grigorovich, fondatore e direttore artistico del Prix Benois de la Danse
- Ana Laguna
- e 12. Daniele Cipriani mentre consegna il Prix Benois Massine ad Ana Laguna, ph. M.Logvinov