Andrea Gallo Rosso / Compagnia Morse e Compagnia STALKer /Daniele Albanese vincono il bando Residenze Coreografiche alla Lavanderia a Vapore.
Il progetto Residenze coreografiche Lavanderia a Vapore metteva a bando 2 residenze creative. Tra le 50 domande la Commissione ha assegnato le residenze a Andrea Gallo Rosso / Compagnia Morse e a Compagnia STALKer /Daniele Albanese. Menzione speciale e residenza breve anche alla coreografa piemontese Sara Marasso.
La Fondazione Piemonte dal Vivo – circuito multidisciplinare, aveva lanciato un invito pubblico per la selezione di progetti coreografici di artisti residenti in Piemonte e in Italia.
La commissione – scelta dai membri della R.T.O. e composta da Natalia Casorati, Gigi Cristoforetti, Paolo Mohovich, Alessandro Pontremoli e Paolo Cantù – ha esaminato le circa 50 domande pervenute, la maggioranza delle quali provenienti da tutta Italia.
Per la call A rivolta a coreografi e compagnie di danza residenti nella regione Piemonte è stato selezionato Postproduzione del coreografo Andrea Gallo Rosso / Compagnia Morse. Il periodo di residenza è previsto nei mesi di novembre – dicembre 2015. Andrea Gallo Rosso ha presentato un progetto legato alle tematiche “conflitto / memoria” che prevede inoltre il coinvolgimento della comunità locale. Nel lavoro sarà seguito dal coreografo Thomas Noone in qualità di coach.
Per la call B rivolta a coreografi e compagnie di danza residenti nel territorio nazionale è stato selezionato il progetto Random Title Goes Here (SELACHIMORPHA) della Compagnia STALKer /Daniele Albanese, coreografo e danzatore di Parma, chiamato a lavorare alla Lavanderia di Collegno a inizio 2016. Il progetto proposto da Daniele Albanese prevede un lavoro in gruppo, con musicisti, danzatori e light designer, e si inserisce in un percorso creativo internazionale in cui sono coinvolte anche altre residenze estere. È attualmente in via di definizione la scelta del coach che seguirà il percorso di creazione.
Entrambe le residenze avranno una durata minima di 20 giorni e prevedono delle restituzioni pubbliche aperte a tutti negli spazi della Lavanderia a Vapore.
A margine della selezione, la commissione ha inoltre assegnato una menzione speciale al progetto No confort zone della coreografa piemontese Sara Marasso, alla quale – grazie al sostegno di Torinodanza Festival, alla disponibilità logistico-organizzativa della Lavanderia a Vapore da parte di Piemonte dal Vivo e alla collaborazione con il festival Interplay – sarà offerto un periodo di residenza breve (10-12 giorni) nel periodo di giugno-luglio 2016, con la presenza di un coach internazionale.
30/10/2015
Foto: 1. Andrea Gallo Rosso, ph. Angelo Bellotti; 2. Compagnia STALKer – Daniele Albanese, ph. Andrea Macchia.