Alessandra Ferri di nuovo ad Amburgo protagonista di Duse di John Neumeier
Alessandra Ferri è tornata ad Amburgo lo scorso febbraio e ancora il 19 e 20 aprile 2017 per interpretare Duse balletto a serata intera creato su di lei da John Neumeier nel 2015. Interpreterà il ruolo anche nella prossima stagione dell’Hamburg Ballett, il 3 e il 5 novembre 2017.
Alessandra Ferri è tornata ad Amburgo a danzare lo scorso febbraio e ancora il 19 e 20 aprile 2017 Duse – Fantasia coreografica intorno ad Eleonora Duse, balletto a serata intera creato su di lei da John Neumeier nel 2015. Un’icona del balletto per vestire i panni di un’attrice leggendaria, come hanno scritto i giornali tedeschi.
Duse è liberamente ispirato alla vita e al mito di questa straordinaria attrice italiana che ha influenzato personalità diverse fra cui Rainer Maria Rilke, Isadora Duncan, Constantin Stanislavsky e Marilyn Monroe. Nel balletto John Neumeier scarta un approccio documentaristico o squisitamente biografico e sviluppa fantasie coreografiche che riflettono la sua comprensione soggettiva della personalità di questa grande artista. John Neumeier inventa situazioni e immagini, gioca con ricordi e incontri suggerendo in episodi coreografici l’essenza di questa personalità unica, un’attrice celebrata in tutto il mondo per il suo stile rivoluzionario ‘naturale’ di recitazione, per la sua capacità di entrare dentro il personaggio e per il suo impegno a portare in scena autori a lei contemporanei come Henrik Ibsen e Gabriele D’Annunzio.
Grandi e meritati applausi hanno salutato anche nei giorni scorsi Alessandra Ferri in questo ruolo complesso, drammaturgicamente impegnativo che esige grande intensità e forza scenica. Il balletto è ancora in scena allo Staatsoper di Amburgo il 25 e 27 aprile 2017 con Silvia Azzoni quale protagonista e sarà nuovamente in scena, anche nella prossima stagione dell’Hamburg Ballett il 3 e il 5 novembre 2017 nuovamente con Alessandra Ferri nel ruolo di Eleonora Duse.
Segnaliamo che Alessandra tornerà a ballare anche alla Royal Opera House di Londra il prossimo 7 giugno 2017 per i festeggiamenti del 70° anno del Royal Ballet. Interpreterà nuovamente Marguerite and Armand.
Francesca Bernabini
22/04/2017
Foto: Alessandra Ferri in Duse di John Neumeier, Hamburg Ballett, ph. Kiran West Photography