Adolphe Binder, dal 2017 nuovo direttore del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch
Rumena di origine, tedesca di adozione, Adolphe Binder è stata nominata lo scorso 2 febbraio 2016 nuovo direttore del Tanztheater Wuppertal. E’ il quarto direttore, dopo Dominique Mercy, Robert Sturm e Lutz Förster, a guidare l’ensemble di Pina Bausch dopo la sua morte, ma a differenza dei suoi predecessori non ha precedenti rapporti con Wuppertal e con la Bausch. Attualmente direttrice del GöteborgsOperan Danskompani, assumerà l’incarico da maggio 2017.
Adolphe Binder, direttrice del GöteborgsOperan Danskompani, in Svezia, diventerà il nuovo direttore del Tanztheater Wuppertal da maggio 2017. Ad annunciarlo la compagnia lo scorso 1 febbraio 2016 con una conferenza stampa. Adolphe Binder sarà il quarto direttore del Tanztheater Wuppertal, in Germania, dopo la morte nel 2009 della coreografa Pina Bausch, che aveva preso le redini della compagnia nel 1973 trasformandola, con la sua potente forma di teatro danza, in un ensemble di fama mondiale.
A differenza di Dominique Mercy e di Robert Sturm, che hanno guidato la compagnia subito dopo la morte della Bausch, e di Lutz Förster, alla direzione dal 2013, Adolphe Binder non ha alcun rapporto diretto con Wuppertal.
In una dichiarazione, Christina Kampmann, il Ministro alla cultura del Nord-Reno Westfalia, ha descritto Adolphe Binder come “una personalità di fama internazionale di danza contemporanea”.
“Siamo certi che lei sarà in grado di continuare lo sviluppo internazionale dell’ensemble con lo stesso standard elevato, volgendolo verso il futuro”, ha aggiunto la Christina Kampmann.
Adolphe Binder, 46 anni, è nata a Brasov, in Romania, ma è emigrata con la sua famiglia nella Germania occidentale, quando aveva 9 anni. Dopo aver lavorato nei media e nel marketing, è diventata il capo di drammaturgia per la danza alla Deutsche Opera di Berlino nel 1997 e dal 2001al 2004 ha ricoperto il ruolo di direttore artistico e direttore generale presso il Balletto di Berlino. Dal 2011, è stata il direttore della GöteborgsOperan Danskompani, sviluppando il lavoro nel segno del contemporaneo.
“La richiesta che ho ricevuto dal Consiglio di un ensemble dell’ensemble di Pina Bausch, un’istituzione grande e iconica, di diventare il loro ‘Intendente’ è un grande onore – ha affermato Adolphe Binder – Il mio cuore è pieno e non vedo l’ora di tornare in Germania per continuare il successo internazionale del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch, anche in relazione al previsto Centro Pina Bausch”.
11/02/2016
Foto: 1. Adolphe Binder; 2. Christina Kampmann, Andreas Mucke, Dr. Johannes Slawig, Dirk Hesse e Adolphe Binder, ph. Uwe Schinkel.