Premi

Daniele Ninarello vince il premio CollaborAction 2014/15 di Anticorpi XL

L.A.N.D. Where is my love? di Ninarello ha vinto il Premio per la coerenza progettuale e il coraggio di esporsi in modo autentico. CollaborAction è una delle nuove azioni del network nazionale Anticorpi XL e intende offrire delle reali opportunità ai giovani coreografi indipendenti del nostro territorio: un Premio in denaro, la realizzazione di una tournée nazionale presso le manifestazioni organizzate dai partner dell’azione e l’offerta di alcune residenze creative.

Si sono da poco concluse le giornate dedicate alla Vetrina della giovane danza d’autore, ospitata nell’ambito del Festival Ammutinamenti di Ravenna, durante le quali è stato assegnato il Premio CollaborAction a Daniele Ninarello.

Selezionato in una rosa di tre finalisti tra cui Maristella Tanzi e Riccardo Buscarini, il progetto L.A.N.D. Where is my love? di Ninarello ha vinto il Premio con le seguenti motivazioni: “Per la coerenza progettuale e il coraggio di esporsi in modo autentico, i partner del Premio CollaborAction premiano Daniele Ninarello, interprete capace e coreografo dalla precisa visione, e il suo progetto per la chiarezza e definizione espressi”.

I punti forti di L.A.N.D. Where is my love? sono la sua coralità (cinque infatti sono gli interpreti coinvolti), l’accompagnamento da parte di una dramaturg in fase di creazione e la musica commissionata ad hoc per lo spettacolo. Un ensemble al completo, troppo spesso inimmaginabile se applicato alla danza di ricerca, possibile grazie all’azione della Rete Anticorpi XL, ma anche al sostegno di altre realtà produttive, prerogativa del bando CollaborAction, tra cui anche Torinodanza Festival.

CollaborAction rappresenta una delle nuove azioni del network nazionale Anticorpi XL il più importante network indipendente italiano dedicato alla giovane danza d’autore, composto da 28 soggetti provenienti da 14 Regioni italiane.

CollaborAction, che due anni fa è stato assegnato a Giulio D’Anna, con lo spettacolo OOOOOOOO, selezionato successivamente anche per la Nid Platform di Pisa, è un’azione virtuosa anche in considerazione del momento storico: lavorare in network, mettendo insieme le risorse economiche per sostenere i giovani danzautori premiando un’idea che ancora non ha corpo, è la sfida necessaria per far crescere la danza di ricerca oggi.

CollaborAction è rivolto a quei coreografi che vengono individuati come particolarmente virtuosi del panorama nazionale, che sono stati capaci di distinguersi sulla scena nazionale da tempo, segnalati dalla critica come le punte di diamante, ma che non possono continuare a crescere se non ricevono sostegni economici, residenze coreografiche e date di spettacolo. Tutto quello che offre il Premio CollaborAction.

Il sostegno è strutturato in differenti modalità: un Premio in denaro, la realizzazione di una tournée nazionale presso le manifestazioni organizzate dai partner dell’azione e l’offerta di alcune residenze creative. E’ un progetto complesso e articolato, che vuole offrire delle reali opportunità ai giovani coreografi indipendenti del nostro territorio.

L’azione, coordinata da Mosaico Danza, è sostenuta da 10 realtà del network, rappresentative di circuiti, festival e centri di residenza coreografica italiani: Mosaico Danza di Torino, con i partner: Associazione Cantieri/Rete Anticorpi – Rete regionale di Festival, Aterdanza Rete di Promozione, Rassegne e Residenze Creative, Amat\Associazione Marchigiana Attività Teatrali, Fondazione Piemonte dal Vivo – Circuito Regionale dello Spettacolo, Arteven\Circuito Teatrale Regionale Veneto, ArtedanzaE20, Circuito Danza Lombardia\Danzarte, Teatro Pubblico Pugliese, Armunia di Castiglioncello e l’Associazione Electa Creative Arts di Teramo.

26/09/2014

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy