A Reggio Emilia

Cristiana Morganti debutta con Jessica and me al festival Aperto

Dal 11 . 10 . 2014 al 12 . 10 . 2014

Reggio Emilia - Teatro Cavallerizza

Jessica and me di e con Cristiana Morganti, storica danzatrice del Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch, debutta in prima assoluta al Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia, nell’ambito del festival Aperto sabato 11 ottobre 2014, ore 20,30 (replica domenica 12 ottobre, ore 18.00).

Dopo il successo di Moving with Pina, “conferenza danzata” omaggio alla Bausch, Cristiana Morganti presenta un secondo solo, prodotto da Il Funaro  – Pistoia con Fondazione I Teatri, di cui firma idea, coreografia e interpretazione.

Cristiana Morganti concepisce questo nuovo lavoro partendo da alcune domande cruciali, non solo in campo artistico e non solo per il suo percorso professionale, domande che affrontano il delicato tema della memoria, delle radici e delle eredità: come gestire l’influenza artistica di un grande Maestro? Come non cedere alla consuetudine di una certa estetica? Come rielaborare un passato di studi di danza classica lavorando nel Teatrodanza di Wuppertal? Ed è proprio partendo da alcuni elementi autobiografici che Cristiana Morganti crea una riflessione danzata ironica, poetica, spiazzante, che prende sempre forme diverse. A volte osservandosi da fuori e a volte vivendo il momento, in un continuo infrangere i limiti di cosa è dentro e cosa è fuori lo spettacolo.

“Avevo bisogno di buttare uno sguardo indietro per potermi proiettare in avanti – sostiene Cristiana Morganti – Lavoro a Wuppertal da vent’anni e vivo in Germania da quasi trenta … Fondamentalmente volevo capire chi sono diventata nel frattempo”.

Lo spettacolo è realizzato con la collaborazione artistica di Gloria Paris, il disegno luci di Laurent P. Berger, i video di Connie Prantera, la consulenza musicale di Kenji Takagi.

Foto: 1. locandina, ph. Claudia Kempf; 2. – 3. Cristiana Morganti, ph Antonella Carrara; 5.-6. ph. Claudia Kempf.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy