A Torinodanza Maguy Marin con Nocturnes
02 . 10 . 2014
21:00
Moncalieri (TO) - Fonderie Limone, via Eduardo De Filippo, angolo Via Pastrengo 88
Da alcuni anni Torinodanza accompagna Maguy Marin, una delle coreografe più significative del nostro tempo, un’ artista che ha definito una propria cifra stilistica originale e che esprime una danza politica nel senso più completo del termine. La sua è una teatralità spiccata, e nei suoi spettacoli troviamo una folla di personaggi straniti e curiosi. Se le scene o i personaggi sono spesso comici, il tono generale è apocalittico, e lo spettatore resta sempre in bilico tra sorriso, stupore e inquietudine. È il nostro mondo che vi possiamo riconoscere, un paesaggio di gesti ridicoli visti da fuori, ma drammatici vissuti direttamente.
Il pubblico di Torinodanza ha già avuto modo di apprezzare nelle edizioni passate del festival due suoi capolavori, May B e Salves.
L’edizione 2014 di Torinodanza presenta, in prima italiana, due nuovi spettacoli firmati da Maguy Marin: BiT – Création 2014 il 30 settembre al Teatro Carignano e Nocturnes il 2 ottobre alle Fonderie Limone di Moncalieri.
Se l’universo di May B o di Salves era eccessivo ed espressionista, Nocturnes, ideato da Maguy Marin con Denis Mariotte, è invece una lunga sequenza di piccoli sketch, assai garbati e ironici. In una scenografia essenziale assistiamo a incontri surreali, gesti apparentemente inspiegabili, apparizioni e sparizioni di personaggi misteriosi. Veloci e spiazzanti, le scene durano un breve istante, come istantanee di azioni rivelate da una luce improvvisa. E il mondo che ci si svela non ha nulla di rassicurante: l’apparente banalità dell’ordinario, il ridicolo di certe situazioni, il ritmo sincopato dei gesti sembrano accomunati da un pericolo incombente, sottolineato da un sordo rumore di fondo che emerge dal buio.
In scena i danzatori della Compagnie Maguy Marin: Ulises Alvarez, Kaïs Chouibi, Laura Frigato, Daphné Koutsafti, Mayalen Otondo, Ennio Sammarco
Segnaliamo che lunedì 29 settembre 2014, alle ore 18.00, al Circolo dei Lettori, la coreografa Maguy Marin incontra il pubblico. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Alliance Française di Torino.
Per info: www.torinodanzafestival.it
Foto ©Christian Ganet