Kibbutz Contemporary Dance Company con Aide Memoire di Rami Be’er
Dal 27 . 09 . 2014 al 28 . 09 . 2014
Torino - Teatro Carignano
Arriva per la prima volta a Torinodanza la Kibbutz Contemporary Dance Company, ensemble fondato nel 1970 in Israele da Yehudit Arnon, che riuscì a trasformare in pochi anni un gruppo di giovani danzatori dilettanti in una compagnia di danza contemporanea riconosciuta ed apprezzata in campo internazionale.
La compagnia presenta il 27 e 28 settembre 2014 al Teatro Carignano di Torino, Aide Memoire, uno spettacolo-memorandum ipnotico e potente firmato da Rami Be’er, direttore artistico e coreografo della compagnia israeliana.
Lo spettacolo tocca uno dei momenti più drammatici della storia del popolo israeliano: la Shoah. Aide Memoire è monito contro gli orrori e gli errori del passato, tentativo di raccontare l’impatto della memoria dell’Olocausto sulla nostra quotidianità: i ballerini in scena sollecitano il ricordo, e attraverso la poesia della danza compongono un percorso nelle emozioni, dalla sofferenza all’amore, al sesso. Tra evocazione e rabbia, commozione e poesia, il coreografo israeliano Rami Be’er modella la danza come un terreno d’azione, dove esprimere con verità le emozioni per arrivare dritto alla coscienza degli spettatori.
I lavori di Be’er non sono spettacoli di fronte ai quali ci si può concedere il lusso di rilassarsi. Il suo obiettivo, come egli stesso ha avuto modo più volte di sottolineare, è quello di provocare, commuovere e, se possibile, alla fine dello spettacolo lasciare al pubblico un nuovo punto di vista sul mondo.
Segnaliamo che il 27 settembre, al termine dello spettacolo, si svolgerà un incontro con il coreografo Rami Be’er moderato dal critico e giornalista Sergio Trombetta.
Aide Memoire è programmato con il sostegno dell’Ambasciata di Israele in Italia in collaborazione con Torino Spiritualità.
Per info: www.torinodanzafestival.it
Foto di Uri-Nevo.