Due ‘Giornate da Re’ nei Giardini della Reggia di Venaria con le performance di Giardini PerCorpi Visionari e quelle della rassegna Natura in Movimento
Dal 20 . 09 . 2014 al 21 . 09 . 2014
Venaria Reale (TO) - Giardini della Reggia di Venaria, Piazza della Repubblica 4
Giornate da Re, rassegna promossa da La Venaria Reale con il coordinamento a cura della Fondazione Via Maestra, propone il 20 e 21 settembre 2014 nei Giardini della Reggia di Venaria due appuntamenti di danza contemporanea: Giardini PerCorpi Visionari organizzato da Associazione Didee e Natura in Movimento organizzato in collaborazione con la Fondazione Live Piemonte dal Vivo.
Il 20 settembre Giardini PerCorpi Visionari, nel contesto del festival La Piattaforma teatro coreografico, organizzato dall’Associazione Didee, presenta delle creazioni site specific realizzate nell’ambito del progetto di divulgazione dei codici della danza PerCorpi Visionari (P.O. di Cooperazione Transfrontaliera Italia Svizzera 2007-2013) e in occasione di The European Cooperation Day.
Si comincia alle ore 16.30 nel Giardino a Fiori, a conferma dell’attenzione del festival La Piattaforma da sempre rivolta alla nuova creatività, con la performance Crogiolo Primitivo, frutto dell’incontro tra performer svizzeri e italiani che hanno preso parte alla residenza estiva a La Fabbrica di Losone, organizzata da LitroCentimetro (CH) e Didee (IT).
Al Patio dei Giardini alle ore 17 va in scena la performance di danza per bambini e adulti Le Foglie e il Vento di Mariachiara Raviola, liberamente ispirato a La Foglia Muriel di Leo Buscaglia, con Stefano Botti e Francesca Cinalli, per lo sguardo coreografico di Aldo Torta e la creazione sonora live di Paolo De Santis. La vita di una foglia e del suo albero, un racconto danzato, una metafora dell’esistenza che, con semplicità, narra dei cicli della natura e del continuo trasformarsi della vita. Produzione Didee e Fondazione Teatro Coccia.
In chiusura, alle ore 17,30, la performance Soup di Antonella Cirigliano e Daria Tonzig. Lo spettacolo è un invito al tavolo, ad un banchetto virtuale surreale dove oggi e sempre, in modo diverso, si servono un‘infilata di sicurezze in bilico fra ovvietà apparenti e certezze assurde, il tutto condito con domande che affondano nel nostro passato. Produzione Lis Lab e Fondazione Teatro Coccia. Per Soup necessaria prenotazione al 339.6065349.
Per la giornata di sabato 20 settembre si può usufruire di un servizio navetta per la Reggia di Venaria con ritrovo alle ore 15,15 in piazza Castello, fronte Teatro Regio. Necessaria prenotazione al numero 339.6065349 – didee@corpivisionari.eu.
Il 21 settembre nel Patio dei Giardini va invece in scena la seconda parte di Natura in Movimento, III Rassegna di Teatro e Danza Contemporanea organizzata in collaborazione con la Fondazione Live Piemonte dal Vivo.
La rassegna presenta alle ore 15.30 nel Giardino delle Rose lo spettacolo SI SI FO grunge, progetto coreografico diretto da Maura Dessì e liberamente ispirato al libro Il mito della nostalgia di Albert Camus con in scena Maura Dessì insieme a Francesco Dalmasso ed Ester Fogliano. Una coreografia che mette in scena il pensiero di Camus sull’assurdità di eventi che minacciano l’umanità e, allo stesso tempo, trasformano gli uomini in schiavi, ribelli, vittime e carnefici.
Alle ore 16.30 va in scena Is This Desire? della coreografa Francesca Cola che danza insieme a Daniela Pagani. In Is This Desire? si assiste alla danza di un corpo che interroga il desiderio; muove con fluidità e abita delicatamente le immagini di ciò che desidera. Il corpo desiderante porta i tratti di una sposa dal volto rivestito di ricami. Sullo sfondo, a segnare il tempo, l’ombra del desiderio. La Produzione è di Inteatro festival Polverigi, Officine Caos Torino, Volvon e Superbudda.
A seguire, verranno proposte nel Patio dei Giardini le repliche di due performance Giardini PerCorpi Visionari presentati il giorno precedente: Le Foglie e il Vento di Didee alle ore 17.00 e Soup di Lis Lab alle ore 17.30.
Nelle foto: 1. Le Foglie e il Vento di Mariachiara Raviola ph Samantha Klein; 2. Le Foglie e il Vento di Mariachiara Raviola ph Elisabetta Ajani; 3. e 4. Soup di Antonella Cirigliano e Daria Tonzig ph Samantha Klein 2