Bando Danza Urbana XL per la circuitazione di opere concepite per spazi urbani e non-convenzionali
Scadenza presentazione candidature: 21 gennaio 2025 ore 12.00.
Dal 18 . 12 . 2024 al 21 . 01 . 2025
È online fino alle ore 12.00 del 21 gennaio 2025 il bando Danza Urbana XL per la selezione di creazioni di danza contemporanea e d’autore per spazi urbani o non-convenzionali.
L’azione del Network Anticorpi XL, la rete italiana dedicata al sostegno e alla promozione della giovane danza d’autore, si rivolge ad autori e autrici/ compagnie professionali residenti in Italia che indagano le forme dello spettacolo al di fuori degli spazi deputati immergendosi nei luoghi della quotidianità, negli spazi pubblici e – più in generale – nel paesaggio urbano.
Per ciascuna creazione selezionata sarà garantito un numero minimo di tre recite secondo condizioni economiche definite e riportate nel bando stesso.
Ai fini della compilazione del modulo di presentazione della candidatura sono necessari:
• il video integrale della creazione proposta, girato con camera fissa in uno spazio urbano o non-convenzionale e privo di montaggio (caricato direttamente sul portale Sonar)
•curriculum vitae dell’autore/autrice o della compagnia (massimo 800 battute – inclusi spazi) in italiano e in inglese
• scheda di presentazione della creazione proposta (massimo 1500 battute – inclusi spazi) in italiano e in inglese
• crediti (massimo 1.000 battute – inclusi spazi)
• elenco delle musiche
Modalità e criteri di selezione
Le proposte, che avranno ottemperato a tutti gli obblighi previsti dal regolamento, saranno ammesse alla valutazione di un’apposita commissione, composta dai rappresentanti di ciascuna delle strutture che aderiscono all’azione. Si fa presente che non saranno prese in considerazione candidature di creazioni per spazi teatrali o con video girati in spazi teatrali.
L’elenco dei membri della Commissione sarà reso pubblico contestualmente agli esiti del presente bando Danza Urbana XL per l’anno 2025.
La Commissione valuterà le proposte artistiche secondo i seguenti criteri:
• la capacità dell’autore/autrice di agire in relazione allo spazio urbano o ad uno spazio non-convenzionale
• la qualità artistica della creazione proposta
• la capacità dell’autore/autrice di andare oltre le convenzioni dello spazio teatrale
• la qualità degli/delle interpreti
• l’innovatività della proposta
Gli esiti saranno comunicati via e-mail a tutti i/le partecipanti e pubblicati sul sito www.networkdanzaxl.org entro il 28 febbraio 2025.
Condizioni economiche e di circuitazione delle creazioni selezionate
Alle creazioni selezionate sarà garantito un minimo di tre recite fra i festival e le iniziative del Network Anticorpi XL che aderiscono all’azione.
L’autore/autrice dovrà garantire l’esecuzione dello spettacolo con i medesimi interpreti e nelle stesse condizioni tecniche e artistiche contenute nel video della creazione presentato per il bando. Eventuali cambiamenti dovranno essere comunicati tempestivamente al coordinatore e potranno essere causa del decadere degli impegni presi da parte degli enti ospitanti. Questi si riserveranno di valutare se confermare o meno le recite previste.
L’autore/autrice, salvo accordi differenti con l’ente ospitante, dovrà garantire all’ente stesso l’esclusiva o la prelazione dello spettacolo per l’area metropolitana, o nei piccoli centri per il comune, in cui la creazione sarà programmata. In caso di inottemperanza del presente obbligo la recita potrà essere cancellata.
L’ente ospitante procederà a definire il luogo di spettacolo sulla base delle indicazioni fornite al momento di iscrizione al bando. Particolari esigenze di spazio per la presentazione della creazione dovranno, pertanto, essere comunicate nelle “Note” all’interno del modulo di partecipazione.
Eventuali esigenze non comunicate nella domanda di partecipazione al bando, o in modo tempestivo, potrebbero non essere accolte.
Per le date di circuitazione è garantita la sola dotazione tecnica di un impianto audio, commisurato allo spazio e correttamente allestito e funzionante.
Per ciascuna recita verranno garantite le seguenti condizioni economiche:
- per un solo: Euro 500,00 + IVA 10%, il vitto e l’alloggio per una persona per il numero di giorni necessari al montaggio e alla replica/repliche dello spettacolo. Per l’artista che risiede a una distanza inferiore a 100 KM dal luogo di spettacolo il compenso è di Euro 450,00 + IVA e il vitto per una giornata.
- per un duo: Euro 900,00 + IVA 10%, il vitto e l’alloggio per due persone per il numero di giorni necessari al montaggio e alla replica/repliche dello spettacolo. Per la compagnia che risiede a una distanza inferiore a 100 KM dal luogo di spettacolo il compenso è di Euro 800,00 + IVA e il vitto per una giornata.
- per un trio: Euro 1.300,00 + IVA 10%, il vitto e l’alloggio per tre persone per il numero di giorni necessari al montaggio e alla replica/repliche dello spettacolo. Per la compagnia che risiede a una distanza inferiore a 100 KM dal luogo di spettacolo il compenso è di Euro 1.200,00 + IVA e il vitto per una giornata.
- per creazioni con quattro interpreti: Euro 1.650 + IVA 10%, vitto e alloggio per il numero degli interpreti per il numero di giorni necessari al montaggio e alla replica/ repliche dello spettacolo. Per la compagnia che risiede a una distanza inferiore a 100 KM dal luogo di spettacolo il compenso è di Euro 1.450,00 + IVA e il vitto per una giornata.
- per creazioni con cinque o più interpreti: Euro 2.000,00 + IVA 10%, vitto e alloggio per il numero degli interpreti per il numero di giorni necessari al montaggio e alla replica/repliche dello spettacolo. Per la compagnia che risiede a una distanza inferiore a 100 KM dal luogo di spettacolo il compenso è di Euro 1.800,00 + IVA e il vitto per una giornata.
I compensi sopra-indicati sono inclusivi delle spese viaggio. Per la distanza chilometrica dal luogo di spettacolo fa fede la sede di residenza della compagnia. Nel caso l’ente ospitante richieda una replica nella stessa giornata riconoscerà un compenso maggiorato del 35%.
Le condizioni economiche sopra-riportate sono calcolate su un organico della compagnia strettamente limitato agli/alle interpreti. Qualora sia indispensabile per la presentazione dello spettacolo la presenza di tecnici e/o altri collaboratori artistici, questi dovranno essere debitamente indicati nel modulo di partecipazione nell’apposito campo, e sarà oggetto di valutazione e trattativa da parte di ciascun ente ospitante.
Il bando completo è disponibile sul sito www.networkdanzaxl.org e in allegato al presente articolo.
Per informazioni:
Massimo Carosi – coordinatore Danza Urbana XL
danzaurbana@networkdanzaxl.org