Lezioni, incontri, performance

Il GagallaStanza Fest! A Piacenza un Festival interamente dedicato al Gaga

Dal 10 . 10 . 2024 al 12 . 10 . 2024

Piacenza - Salone Monumentale di Palazzo Gotico e Teatro San Matteo

La Stanza di Danza ASD, dopo aver ospitato nella stagione 2023/24 per la prima volta a Piacenza, due dei tre Gaga Teachers italiani certificati, organizza un Festival interamente dedicato al Gaga e lo fa con profondo rispetto, passione e orgoglio.

Nei giorni 10, 11 e 12 ottobre 2024, in collaborazione con il Comune di Piacenza, si terrà GagallaStanza Fest!, un evento unico nel suo genere, una full immersion di lezioni di Gaga/people, Gaga/dancers, incontri con gli artisti e performance dal vivo.

Artisti invitati:

  • Nunzia Picciallo, creatrice e performer di caratura internazionale, insegnante certificata Gaga;
  • Elena Bolelli, artista free lance nel Regno Unito e in Italia, insegnante certificata Gaga;
  • Gianni Notarnicola, coreografo ed ex-danzatore della Batsheva Dance Company, insegnante certificato Gaga;
  • Billy Barry, danzatore ex punta di diamante della Batsheva Dance Company dal 2012, insegnante certificato Gaga.

Programma:

Gli artisti ospiti terranno lezioni di Gaga/dancers indirizzate a danzatori professionisti o studenti di scuole di danza (dai 16 anni in su livello Avanzato), e classi di Gaga/people indirizzate a pubblico senza competenze di danza nei giorni di giovedì 10, venerdì 11, sabato 12 ottobre 2024 presso il Salone Monumentale di Palazzo Gotico a Piacenza.

Giovedì 10 ottobre, al termine delle lezioni, si terrà un incontro con gli artisti sempre all’interno del Salone Monumentale di Palazzo Gotico.

Venerdì 11 ottobre, Nunzia Picciallo, Gianni Notarnicola e Billy Barry si esibiranno in uno spettacolo al Teatro San Matteo di Piacenza presentando i soli KAMA, WAMI e il duetto B.O.A.T.S., tutti già vincitori di prestigiosi premi internazionali.

Sono previsti anche una serie di eventi collaterali, che comprendono visite guidate a luoghi importanti della città e collaborazioni con altre realtà locali.

GIOVEDI’ 10 ottobre 2024 (Orari suscettibili di variazioni)
Salone Monumentale di Palazzo Gotico
h.18.30/19.45 Gaga/dancers Gianni Notarnicola
h.20.00/21.00 Gaga/people Billy Barry
h.21.15 Pitch & Drink Incontro con gli Artisti

VENERDI’ 11 ottobre 2024
Salone Monumentale di Palazzo Gotico
h.18.00/19.15 Gaga/dancers Nunzia Picciallo
h.19.30/20.30 Gaga/people Elena Bolelli
Teatro San Matteo
h.21.15 Gash spettacolo Nunzia Picciallo, Gianni Notarnicola, Billy Barry

SABATO 12 ottobre 2024
Salone Monumentale di Palazzo Gotico
h.17.00/18.15 Gaga/dancers Billy Barry
h.18.30/19.30 Gaga/people Gianni Notarnicola
h.21.15 Party conclusivo

Cos’è GAGA?

GAGA è il linguaggio del movimento sviluppato da Ohad Naharin nell’arco di moltissimi anni, parallelamente alla sua attività di coreografo e di ex direttore artistico della Compagnia di danza Batsheva.
GAGA nasce dal bisogno di Naharin di comunicare con i suoi danzatori e dalla sua incredibile curiosità nella continua ricerca del movimento.
Le lezioni di GAGA si basano su una profonda attivazione del corpo e delle sensazioni fisiche. Le istruzioni sono fornite con criterio, servono ad aumentare la consapevolezza e amplificare sempre di più le sensazioni, così, invece di passare da un suggerimento all’altro, le informazioni sono stratificate, diventando multisensoriali e fisicamente sempre più impegnative. Gaga fornisce una struttura per scoprire, rafforzare e aggiungere flessibilità, resistenza, agilità al corpo affinando varie abilità tra cui coordinazione ed efficienza, stimolando i sensi e l’immaginazione.
La ricerca di GAGA è un continuo processo di evoluzione.

GAGA ha due modalità principali: Gaga/people e Gaga/dancers.

  • Gaga/people è aperto al grande pubblico e accessibile senza la necessità di esperienza pregressa.
  • Gaga/dancers è aperto a ballerini professionisti e studenti di danza.

GAGA ha fortemente contribuito a formare alcuni fra i danzatori e i coreografi più importanti della scena contemporanea odierna dimostrandosi un linguaggio trasversale, accessibile tanto a persone senza competenze, quanto a danzatori professionisti di livello internazionale.

Tutti i link utili:

Contatti organizzazione:

Foto: 2.-3. classe di Gaga People; 4.-5. Nunzia Picciallo, WAMI, ph. Terry Lin; 6.-7. Gianni Notarnicola, Kama ph. Stefano Sasso; 8. Gianni Notarnicola e Billy Barry, B.O.A.T.S.,ph. Ascaf; 9.-10. Elena Bolelli.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy