Fées d’hiver offre residenze per la creazione contemporanea
E’ possibile inviare richieste di residenza per tutto l’anno.
Dal 01 . 09 . 2014 al 31 . 05 . 2015
Crévoux (Francia)
Fées d’hiver, Centre de création d’Arts Numériques sito a Crévoux sulle Alpi francesi, è una cooperativa di artisti, una fabbrica di cultura. Fées d’hiver accoglie in residenza per tutto l’anno artisti e collettivi (scultori, musicisti, attori, coreografi, danzatori, scrittori, registi, sceneggiatori, video maker…) offrendo un luogo propizio alla creazione e alla sperimentazione. Si prediligono giovani artisti e giovani compagnie portatori di progetti artistici contemporanei con una scrittura nuova o che si situa nell’ambito della ricerca sperimentale.
Fées d’hiver accetta per tutto l’anno candidature per due tipi di residenze artistiche:
1 – Résidences chez les Fées: gli artisti sono autonomi nell’ambito del progetto. Per svilupparlo si mettono a disposizione i locali, gli atelier e l’alloggio gratuito. Alla fine della residenza la presentazione del lavoro avverrà nel modo scelto dall’artista.
2 – Résidences du LABo des Fées: gli artisti che elaborano progetti di istallazioni o di spettacolo dal vivo all’interno delle arts numériques (multimedialità, interazioni tra linguaggi, computer grafica, ecc.) possono essere accompagnati in due modi:
a) Gli artisti possono accedere ai materiali e ai locali di Fées d’hiver per sviluppare un progetto autonomo con il tutoraggio artistico e tecnico di Fées d’hiver.
b) Il LABo può accompagnare gli artisti in residenza nella realizzazione (consigli, formazione, coproduzione, corealizzazione). In questo caso Fées d’hiver diventa coproduttore e partecipa della proprietà intellettuale dell’opera.
Condizioni di accoglienza in residenza:
- L’alloggio è gratuito in 2 appartamenti (4 e 6 persone) dotati di cucina.
- L’accesso alla sala e ai materiali è gratuito.
- Transfert da e per Embrun.
- Autovettura a disposizione per spostamenti nel circondario.
Fées d’hiver accetta residenze e richieste di residenza per tutto l’anno tranne che nei mesi di luglio e agosto o durante il periodo di Natale. E’ possibile inviare richieste di candidature in qualsiasi momento inviando curriculum, presentazione dettagliata del progetto, durata e obiettivi della residenza, bisogni logistici, aiuti ottenuti per il progetto, partner e prospettive di diffusione del lavoro.
Per info: http://feesdhiver.fr/ – contact@feesdhiver.fr