Premio Tango&Danza Giovani. Il Tango incontra la danza. Primo concorso di Tango rivolto a danzatori under 35
Iscrizioni aperte per il concorso che si terrà il 25 maggio 2024 a Torino.
Dal 25 . 04 . 2024 al 25 . 05 . 2024
Torino - Teatro Astra, Fondazione Teatro Piemonte Europa, via Rosolino Pilo 6 a
Si svolge sabato 25 maggio 2024 al Teatro Astra di Torino, Il Premio Tango&Danza Giovani, un concorso che intende far incontrare il tango con altri generi di danza che vengono attualmente studiati in Italia dai giovani.
«Con questo premio si vuole invitare i giovani danzatori italiani ad avvicinarsi al Tango come manifestazione artistica e danza riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio culturale dell’umanità. In Italia questo genere è ormai molto noto ma è conosciuto principalmente come ballo sociale e generalmente viene conosciuto e praticato in età adulta – scrivono gli organizzatori.
Con questa manifestazione vogliamo invitare i giovani danzatori che già conoscono questo genere o no a scegliere un brano di Tango ed esprimere con la tecnica di danza che stanno studiando le emozioni che questa musica suscita in loro.
L’idea è quindi di far incontrare il tango, genere folclorico che promuove la diversità culturale e il dialogo, con altri generi di danza».
Si segnala che la quota di iscrizione è gratuita per danzatori professionisti insegnanti o coreografi nel settore della danza, ed è gratuita anche per chi sta seguendo un percorso professionale di formazione in una accademia o scuola di danza.
Estratto del Regolamento Premio Tango&Danza Giovani
Premio Tango&Danza Giovani organizzato da ACSI Settore Tango e Acsi Nazionale, in collaborazione con Atelier B Tango Danza.
Il Concorso
Il Concorso si svolgerà il 25 maggio 2024 (dalle 15.00 alle 18.30) presso la sala prove del Teatro Astra, Fondazione Teatro Piemonte Europa, via Rosolino Pilo, 6 a Torino.
Il Concorso è suddiviso in due sezioni: Formazione Danza e Formazione Tango.
Con Formazione di danza si intende tutti i partecipanti che hanno compiuto un percorso di formazione accademica della danza con lo studio formale della danza classica, contemporanea e/o della danza moderna. In questa categoria possono rientrare anche partecipanti che abbiano una formazione in hip-hop, Freestyle, street dance o danze urbane. Formazione acquisita presso scuole di danza sul territorio nazionale o presso licei coreutici pubblici o paritari.
Con Formazione di tango si intende tutti i partecipanti che non abbiano completato un percorso di formazione accademica in una delle discipline della danza ma frequentino corsi di tango presso una delle scuole di tango presenti sul territorio.
L’età massima per poter accedere al concorso è 35 anni compiuti.
Al concorso è possibile partecipare con una coreografia di un brano non superiore ai 4 minuti (è prevista una tolleranza di 15/20 secondi).
E’ possibile partecipare come solista, in coppia o in gruppo (3 o più partecipanti).
La Musica
La scelta e l’interpretazione musicale è molto importante nella valutazione del concorso.
E’ obbligatorio presentare la coreografia su una musica di genere Tango, dai primi pezzi risalenti alla nascita di questo genere musicale sino a musica di tango contemporanea.
Per chiarimenti in merito è possibile contattare Atelier B tango danza in fase di iscrizione al concorso alla seguente mail: b.tangodanza@gmail.com
I Premi
Sono previsti premi in denaro per il primo classificato di ogni categoria. Per il secondo e terzo classificato sono invece previste targhe o altri riconoscimenti.
L’organizzazione prevede anche eventuali premi speciali decisi durante la manifestazione.
La Giuria
La Giuria si riserva la possibilità di non assegnare alcuni premi come di assegnare premi extra (borse di studio) qualora si presentino danzatori particolarmente meritevoli.
La giuria è composta da:
- Elena Lobetti Bodoni – danza classica – Maitre de ballet
- Paolo Mohovich – contemporaneo – ballerino, coreografo e direttore artistico della rassegna di Palcoscenico Danza della Fondazione TPE a Torino
- Angelica Bevilacqua – tango – ballerina, diplomata all’Universidad Nacional de Artes de Buenos Aires, fondatrice dell’Associazione AtelierBtangodanza
- José Rodriguez – tango – ballerino ecclettico con formazione in danze caraibiche e coreografo di danza contemporanea
Alla manifestazione saranno presenti anche Ettore Terzuoli, presidente di Faitango e responsabile del settore Tango Argentino di ACSI ed Elisa Guzzo Vaccarino, giornalista e critica della danza.
Il Regolamento completo è disponibile in allegato al presente articolo.
Per informazioni:
AtelierBtangodanza
tel. 335.7108593
b.tangodanza@gmail.com
www.faitango.it