Danzando Memorie sul Mare. Invito a partecipare rivolto a cittadine e cittadini di ogni età
Scadenza iscrizioni: dal 10 maggio al 20 agosto 2024 a seconda delle città.
Dal 01 . 03 . 2024 al 20 . 08 . 2024
Marche - Belforte all’Isauro, Mondavio, Borgo Pace, Pesaro
Invito a partecipare rivolto a cittadine e cittadini di ogni età, provenienza, genere, con o senza disabilità. Non sono richieste conoscenze specifiche di danza.
Il corpo, tanto nella sua dimensione individuale quanto nell’esperienza della collettività, costituisce il primo e più sapiente strumento di relazione con il mondo. Da questo, in un processo estetico inteso nella sua accezione più ampia, il corpo raccoglie sapere, conoscenza, capacità comunicativa e di narrazione del sé.
La danza è la pratica attraverso la quale il corpo è in grado di tradurre questa coscienza nella sua forma più alta, raccontando, sublimando, celebrando la vita nelle sue sfaccettature e nel suo significato più umano e profondo. Questa connessione è maggiormente ravvisabile nelle tante forme della danza popolare: celebrazioni dello scorrere del tempo e delle stagioni, espressione della relazione con la natura e tra esseri umani, danze di fatica, lavoro, lotta e dolore, di festa, serenità e spensieratezza, magiche e rituali o espressive e identificative.
Il progetto Danzando Memorie sul Mare definisce la sua traiettoria di sviluppo a partire dalle ispirazioni e memorie provenienti dal ricco vocabolario dei fondi musicali marchigiani, vere e proprie biblioteche che testimoniano tradizioni, usi e costumi, che diventano, nelle pratiche e nei momenti pubblici in dialogo con le comunità locali, occasione per riformulare e reinterpretare al futuro la tradizione. Ripercorrere oggi l’esperienza di queste forme è un’occasione per ricontattare quella radice sapiente da cui tutti noi proveniamo e re-informare i corpi circa la propria storia e il senso identitario dell’oggi, riconnettendo passato e presente senza soluzione di continuità.
In ciascuno dei borghi coinvolti – Belforte all’Isauro, Mondavio, Borgo Pace – saranno realizzati cicli di laboratori di movimento aperti alla comunità e condotti da danzatori professionisti della Compagnia Zerogrammi con il supporto di esperti etnomusicologi e conoscitori delle tradizioni musicali del territorio. Ciascun ciclo si concluderà con un momento di condivisione sotto forma di “festa danzante”, che vuole essere compendio delle esperienze vissute nelle giornate precedenti e man mano che si procede con il lavoro nei vari borghi, fino ad arrivare a Pesaro, diventare un processo di accumulazione di esperienze e pratiche.
La festa danzante finale, che avverrà a Pesaro, avrà lo scopo di completare il mosaico iniziato durante il lavoro svolto con le comunità nei borghi. Sarà un’occasione per raccontare il territorio e celebrare le sue tradizioni, attraverso la danza e il movimento, in una grande performance/corteo festoso, coreografato da Stefano Mazzotta con musica dal vivo di Viva El Ball diretta da Thomas Bertuccioli, che dal Parco Miralfiore arriverà, portando (le memorie) le coreografie dell’entroterra fino al porto e al mare, dove avverrà il varo del totem, che simbolicamente racconterà il viaggio svolto durante il progetto.
Rivolto a cittadine e cittadini di ogni età, provenienza, genere, con o senza disabilità. Non sono richieste conoscenze specifiche di danza.
Belforte all’Isauro
Laboratorio > 16,17,18 maggio 2024;
Festa danzante > 19 maggio
Laboratorio > 23, 24 maggio;
Festa danzante > 25 maggio
Borgo Pace
Laboratorio > 30, 31 maggio, 1 giugno
Festa danzante > 2 giugno (da confermare)
Laboratorio > 27, 28, 29, 30, 31 agosto
Festa danzante > 1 settembre
L’iscrizione ai laboratori avviene tramite il seguente FORM ELETTRONICO
- 10/05/2024 per il laboratorio a Belforte all’Isauro
- 19/05/2024 per il laboratorio a Mondavio
- 25/05/2024 per il laboratorio a Borgo Pace
- 20/08/2024 per il laboratorio a Pesaro