Risvegli a Stavoli. Open call per due residenze artistiche under 35
Scadenza presentazione candidature: 3 marzo 2024 ore 16:20
Dal 13 . 02 . 2024 al 03 . 03 . 2024
Stavoli (Udine)
Risvegli a Stavoli è un progetto di residenze artistiche attorno alle arti performative (con uno sguardo particolare alla danza e al teatro) che prenderà vita a Stavoli.
Il tema della prima stagione sarà il concetto Risvegli, chiedendo ai partecipanti di poter immaginare una rinascita, personale e collettiva, da intraprendere in uno spazio come quello del borgo.
La posizione sopraelevata, gli ampi panorami delle vallate e l’assenza di inquinamento sonoro e luminoso, rendono Stavoli un luogo ideale per un’idea di ricerca e creazione artistica che si voglia mettere in posizione di apertura verso la natura e verso l’ambiente di architettura montana.
Per candidarsi e per informazioni dettagliate: https://isoladistavoli.it/residenze
Segnaliamo che il bando è anche disponibile di seguito e in allegato al presente articolo.
Bando Risvegli a Stavoli
Risvegli a Stavoli è un progetto di residenze artistiche attorno alle arti performative che avrà luogo a Stavoli (Moggio Udinese, UD), riconosciuto come il borgo più isolato d’Italia e accessibile esclusivamente attraverso una camminata di circa un’ora.
In questo luogo incontaminato e protetto da secoli dalla natura selvaggia il progetto isola di Stavoli – di cui le residenze artistiche oggetto di questa call sono parte integrante – intende dare nuova vita al borgo valorizzandone la sua attuale vocazione eremitica.
Il tema della prima stagione di residenze artistiche sarà appunto il concetto Risvegli, chiedendo ai partecipanti di poter immaginare una rinascita, personale e collettiva, da intraprendere in uno spazio come quello del borgo.
La posizione sopraelevata, gli ampi panorami delle vallate, l’assenza di inquinamento sonoro e luminoso, rendono Stavoli un luogo ideale per un’idea di ricerca e creazione artistica che si voglia mettere in posizione di apertura verso la natura e verso l’ambiente di architettura montana. Il risveglio, la rinascita, sono visti come la possibilità concreta di un dialogo tra uomo-spazio-natura, interrogandosi su come il corpo e le sue dinamiche e relazioni si posizionino in relazione ad uno spazio che sta iniziando una nuova possibile germinazione.
OPEN CALL – REQUISITI DI AMMISSIBILITÀ
Apriamo una open call rivolta a giovani artiste ed artisti under 35 per partecipare a una residenza artistica sulle arti performative (con uno sguardo particolare alla danza e al teatro) nel borgo di Stavoli dall’8 al 13 giugno 2024.
Il progetto artistico deve riflettere il tema del risveglio ed essere concepito come site specific per Stavoli. È fondamentale che le opere siano in fase di creazione e non abbiano ancora debuttato. La residenza può essere un punto di partenza o un punto del percorso, l’importante è che ci sia un legame con la realtà di Stavoli. Inoltre, si richiede l’utilizzo di un allestimento tecnico adatto o adattabile agli spazi all’aperto.
Il 14 o il 15 giugno, gli artisti sono tenuti a presentare una restituzione alla conclusione del periodo di residenza di durata compresa tra i 15 e i 45 minuti, che sarà parte del festival isola di Stavoli (in programma dal 13 al 16 giugno 2024). In caso di maltempo la restituzione sarà recuperata il 21 o 22 giugno.
Gli spazi di accoglienza a Stavoli sono limitati, pertanto, per garantire un’esperienza più intima e assistita, il numero massimo di partecipanti per equipe in residenza è di 3 persone.
INFORMAZIONI IMPORTANTI
La direzione artistica effettuerà la selezione tra le candidature ricevute scegliendo un totale di 2 artisti/collettivi.
Il budget assegnato per ciascun progetto varierà tra 1.400€ e 2.000€ lordi in base al numero di persone coinvolte.
Si specifica che durante la residenza NON saranno previsti tappeto danza, illuminazione e scenografia complessa. Gli artisti sono incoraggiati a progettare le loro performance tenendo conto di questa limitazione, creando opere che siano in armonia con l’ambiente naturale, sfruttando appieno le opportunità offerte dagli spazi aperti disponibili.
Attualmente il borgo è inabitato, e l’accesso è possibile esclusivamente a piedi, attraverso il sentiero CAI n.417, che richiede una camminata di circa un’ora, con un dislivello di 300 mt.
Raccomandiamo la massima attenzione dal momento che si tratta pur sempre di un sentiero di montagna. Per questo motivo, si invitano le persone a portare il minimo indispensabile che dovrà essere trasportato a spalla dalle stesse.
Chiediamo di sostenere attivamente la promozione della residenza attraverso i propri canali e profili social. Per questo offriamo la possibilità di collaborare per la creazione di contenuti promozionali che documentino la partecipazione al progetto.
COSA TROVERAI IN RESIDENZA A STAVOLI
- Vitto e alloggio, compresi pranzo e cena vegetariani a carico dell’organizzazione. Per eventuali allergie ed intolleranze si prega di segnalare le necessità via email
- Un angolo cottura completamente attrezzato per la preparazione della colazione
- Uno spazio coperto dedicato per lavorare al riparo in caso di brutto tempo
- Accesso a Internet disponibile solamente presso una postazione specifica
- Nella fase iniziale e finale garantito supporto tecnico
- Eventuale tutoraggio e supporto drammaturgico
- Un’esperienza insolita e isolata dall’inquinamento urbano
- Tranquillità, digital detox e ispirazione artistica
- Palcoscenici naturali tra i monti delle Prealpi Giulie
COSA NON TROVERAI A STAVOLI
- Non garantiamo un’adeguata copertura telefonica. L’accesso a internet è molto limitato e disponibile solo in una postazione dedicata
- Nel borgo non sono presenti i servizi essenziali come supermercati, farmacie e bar. I servizi più vicini sono raggiungibili solamente a valle, pertanto si consiglia di venire muniti di tutto quello che è essenziale per la propria residenza
- Non esiste alcuna possibilità di raggiungere il borgo con i mezzi di trasporto.
- Non essendoci servizi di trasporto e smaltimento rifiuti, è fondamentale che le persone riducano al minimo la produzione degli stessi. I rifiuti andranno riportati a valle dai partecipanti
ISTRUZIONI PER INVIARE LA CANDIDATURA
Il materiale richiesto per la candidatura dovrà essere inviato entro le 16:20 del 3 marzo 2024 all’indirizzo mail isoladistavoli@gmail.com, indicando nell’oggetto: “CANDIDATURA RISVEGLI A STAVOLI – TITOLO DEL PROGETTO ” e allegando il materiale richiesto. Le proposte ricevute oltre tale termine, o a indirizzi di posta elettronica diversi da quello indicato o incomplete, verranno escluse dalla selezione.
Allegati obbligatori:
- curriculum vitae dettagliato di ogni partecipante
- proposta artistica del progetto, con indicazioni sul punto di avanzamento del lavoro
Allegati opzionali:
- portfolio contenente eventuali lavori precedenti
- bibliografia, videografia ed eventuali altri materiali utili alla miglior interpretazione della proposta
CRITERI DI SELEZIONE
La direzione artistica durante la selezione terrà conto dei seguenti aspetti:
- completezza delle informazioni fornite
- esperienza e qualità artistica della proposta, anche in relazione al tema Risvegli
- affinità della proposta al progetto isola di Stavoli.
TEMPI DI SELEZIONE
Apertura call: sabato 3 febbraio 2024
Chiusura call: sabato 3 marzo 2024, ore 16:20
Selezione degli artisti entro giovedì 28 marzo 2024 (tramite riscontro mail)
Info:
isoladistavoli@gmail.com
+39 350 156 0075