A Roma in una settimana tre classici del repertorio
Dal 10 . 12 . 2013 al 15 . 12 . 2013
21:00
Roma - Teatro Brancaccio
Classica
La Compagnia Balletto di Mosca “La Classique”, fondata nel 1990 e diretta da Elik Melikov, arriva a Roma presentando in una settimana i tre titoli del repertorio classico: Il Lago dei cigni, Lo Schiaccianoci e La Bella Addormentata.
Il Lago dei cigni, in scena il 10 e 11 dicembre il è proposto in una versione in due atti e quattro scene che intende essere fedele all’originale di Petipa e Ivanov. Nel doppio ruolo di Odette\Odile si alternano Nadeja Ivanova e Anastasia Chumakova mentre in quello di Siegfried si alternano Dmitriy Smirnov, Andrey Shalin e Alexandr Tarasov. Accanto a loro un Corpo di ballo di 40 danzatori. I costumi sono firmati da Elik Melikov. Le scene sono di Evgeny Gurenko.
Tradizionale è anche la versione de Lo Schiaccianoci, in scena il 12 e 13 dicembre. E’ la vigilia di Natale; la bimba Clara riceve da Drosselmeyer, curioso personaggio un po’ mago un po’ giocattolaio, uno schiaccianoci di legno a forma di soldatino. La festa giunge al termine e Clara si addormenta su una poltrona, stringendo il suo schiaccianoci fra le braccia. Suona la mezzanotte e la realtà cede il passo al sogno con la battaglia con i topi e il viaggio nel mondo magico tra valzer di fiocchi di neve e personaggi della fantasia che danzano per la protagonista in un variopinto divertissement. Nel ruolo di Clara si alternano Nadeja Ivanova e Ekaterina Shalyapina; in quello del Principe Alexandr Tarasov e Sergey Kuptsov. I costumi sono firmate da Elik Melikov. Le scene da Evgeny Gurenko.
La Bella Addormentata in scena il 14 e 15 dicembre, è proposta in una versione in due atti che vuole essere fedele all’originale di Petipa tratta dal racconto di Charles Perrault La Belle au bois dormant, con la grande festa alla corte di re Floristano per la nascita della principessa Aurora, la furia e la maledizione della perfida maga Carabosse, l’intervento della buona fata dei Lillà, la festa dei 16 anni di Aurora con i quattro pretendenti e l’Adagio della rosa, il ferimento di Aurora con il fuso, il sonno di cento anni, il salvataggio del principe Desiré, il bacio e la grande festa finale con il celebre Grand Pas de Deux. I costumi sono di O. Bychkova. Le scenografie di Evgeny Gurenko ispirata – come nell’originale – alla corte francese del XVII secolo e al Palazzo Reale all’epoca del Re Sole. Nei ruoli principali si alternano E. Shalyapina, Nadeja Ivanova nelle vesti della principessa Aurora, A.Tarasov, Sergey Kuptsov e Dmitriy Smirnov in quello del Principe Desiré. Carabosse è interpretata da A.Shalin.
Balletto di Mosca “La Classique” – Lago dei Cigni
Balletto di Mosca “La Classique” – Schiaccianoci
Balletto di Mosca “La Classique” – La Bella Addormentata