Pubblicato il nuovo decreto che rivoluziona i criteri di accesso alle sovvenzioni del Mibact.
Sulla Gazzetta Ufficiale di ieri pubblicato il Decreto 1 luglio 2014 che detta nuove norme per l’assegnazione delle sovvenzioni ministeriali a danza, prosa, musica, circhi e spettacolo viaggiante.
E’ stato pubblicato ieri sulla Gazzetta Ufficiale (GU Serie Generale n.191 del 19 agosto 2014 – Suppl. Ordinario n. 71) il Decreto 1 luglio 2014 del Ministero per i beni e le attività culturali e turismo “Nuovi criteri per l’erogazione e modalità per la liquidazione e l’anticipazione di contributi allo spettacolo dal vivo, a valere sul Fondo unico per lo spettacolo, di cui alla legge 30 aprile 1985, n. 163”.
In base a tale decreto dal 2015 nuove norme disciplinano le assegnazioni delle sovvenzioni ministeriali a valere del Fus (Fondo Unico Spettacolo) a prosa, musica, danza, circhi e spettacoli viaggianti.
Per la danza questo nuovo decreto sostituisce il decreto ministeriale danza che anche per il 2014 disciplina le modalità di accesso alle sovvenzioni a compagnie, circuiti, soggetti della promozione, a progetti di perfezionamento professionale e all’Accademia nazionale di danza e all’omonima Fondazione (Decreto Ministeriale 8 novembre 2007).
In allegato il testo del Decreto 1 luglio 2014 del Mibact.
Nei prossimi articoli commenti e spiegazioni su come cambia il sistema.
Francesca Bernabini
20/08/2014